domenica 11 luglio 2010

Brevi. Strepitoso argento azzurro nel triathlon! Tante medaglie dal canottaggio


Triathlon: lunedì scrissi che ai giovani azzurri sarebbero occorsi due anni di tempo per imporsi a grandi livelli. Ebbene, sono bastati appena sei giorni! Anna Maria Mazzetti (nella foto), infatti, ha ottenuto una stratosferica medaglia d'argento nella prova di Coppa del Mondo di Holten (Nuova Zelanda), un risultato inaspettato ma, proprio per questo, davvero eccezionale. La 21enne italiana, dopo l'ottavo posto agli Europei, conferma una crescita ormai esponenziale, che presto potrebbe portarla tra le campionesse di questa disciplina. Anna Maria ha condotto una gara aggressiva, brillando particolarmente nella frazione ciclistica e venendo sopravanzata nella prova di corsa solo dalla forte australiana Densham. Il triathlon italiano, dopo i fasti di Nadia Cortassa (che il prossimo anno potrebbe tornare a competere dopo un'assenza per maternità), è finalmente tornato grande!

Canottaggio: diciamolo subito: l'Italia ha agguantato quattro medaglie nella prima giornata di finali della Coppa del Mondo di Lucerna in specialità non-olimpiche. Due ori sono pervenuti dal 4 di coppia maschile e dall'8 pesi leggeri. Medaglia d'argento per il 2 con dei giovani Peretti e Ponti (timoniere Fanchi), bronzo per il singolarista leggero Marcello Miani. Nelle specialità olimpiche, invece, gli azzurri hanno solo sfiorato il podio con il doppio pesi leggeri di Bertini-Luini (quarti a 7 centesimi dal bronzo) ed il due senza di Mornati e Carboncini (quinti). Male, invece, il 4 di coppia, eliminato in semifinale. All'appello manca ancora la finale del 4 senza pesi leggeri, dove l'Italia sarà in lotta per un metallo prezioso.

Pallavolo: saranno Cuba e Russia gli avversari dell'Italia nel girone A della Final Six di World League a Cordoba (Argentina). Dall'altra parte, invece, si affronteranno Argentina, Brasile e Serbia. Quello degli azzurri, dunque, rappresenta senza dubbio il raggruppamento più ostico. In campo femminile l'Italia sperimentale di Marco Bracci è stata sconfitta per 3-1 dalla Cina nella semifinale della Eltsin Cup.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento