lunedì 19 luglio 2010

Brevi. Italia tra le cinque potenze mondiali dello sport


Olimpismo: con i recenti ed esaltati successi conseguiti, l'Italia è salita al quinto posto del medagliere olimpico che contiene tutti i podi conquistati nei vari campionati mondiali. Il nostro Paese, preceduto solo da Cina, Stati Uniti, Russia e Germania, vanta ben 35 medaglie complessive (14 ori, 7 argenti e 14 bronzi). Come da me anticipato, dunque, l'Italia si conferma, da ormai un ventennio a questa parte, tra le grandi potenze globali nello sport.

Scherma: quinta medaglia tricolore agli Europei di Lipsia. Ilaria Bianco ha agguantato un bronzo nella sciabola femminile, sconfitta in semifinale 15-11 dalla russa Kormilitsyna. Nella spada maschile, invece, si sono fermati ai quarti di finale Matteo Tagliariol ed Alfredo Rota.

Cricket: sesto posto finale per l'Italia ai Campionati Europei, che purtroppo retrocede in seconda divisione. Gli azzurri chiudono il torneo con 1 vittoria di prestigio sulla Scozia (terza) e 4 sconfitte con Irlanda, Danimarca, Olanda ed Isola di Jersey (vincitrice del torneo). Nel complesso un'esperienza positiva nel percorso di crescita di questo sport nel Bel Paese.

Federico Militello

2 commenti:

  1. i numeri parlano chiaro e sono inconfutabili, speriamo di mantenere questo tipo di rendimento fino a londra 2012 e che le controprestazioni di vancouver siano state solo un episodio isolato.

    pio napolitano

    RispondiElimina
  2. Anche a Pechino partivamo da una base di oltre 40 medaglie e ne arrivarono 'solo' 28....Il mio sogno sarebbe appunto superare la soglia delle 40, solo che serve anche un pizzico di fortuna, oltre che il risveglio di alcune discipline storiche come canoa e canottaggio (ovvero devono vincere 3-4 medaglie a testa!)

    RispondiElimina