venerdì 9 luglio 2010

Brevi: Laura Linares argento nella vela. Ancora medaglie dalla mountain bike


Vela: prima medaglia in carriera per la giovanissima Laura Linares. La 20enne di Marsala ha agguantato un meraviglioso argento agli Europei RS:X di Sopot (Polonia), preceduta solo dalla spagnola Alabau. Tutto si è deciso nella medal race, dove l'iberica, sesta, ha preceduto di due posizioni l'azzurra, imponendosi in classifica generale per appena 4 punti (60 contro 56). Proprio la medal race, invece, è stata fatale per Alessandra Sensini (quarta), che si è vista sfilare il bronzo dalla padrona di casa Myszka proprio nell'atto conclusivo. A questo punto, considerato che alle Olimpiadi ogni nazione può schierare un solo atleta, sta prendendo corpo una grande rivalità interna tra Linares e Sensini: sarà una sfida appassionante tra una nuova leva ed una campionessa ormai over40 che non vuole proprio saperne di attaccare la vela al chiodo. Vinca la migliore! In campo maschile, inoltre, Fabian Heidegger, terzo nella medal race, ha concluso il suo Europeo in quinta piazza: un buon punto di partenza per il futuro.

Mountain bike: dopo quello di Eva Lechner, l'Italia festeggia un altro podio di bronzo, conquistato questa volta nella prova Elite maschile da Marco Aurelio Fontana. Oro per il ceco Kulhavy, argento per lo svizzero Fluckiger. Per il ciclista italiano, dopo il quinto posto di Pechino 2008, si tratta della prima medaglia di prestigio in campo internazionale. Un'altra fiamma si è accesa verso Londra 2012.

Tour de France: Mark Cavendish non si ferma più ed ha messo le mani anche sulla sesta tappa della Grand Boucle. Nell'arrivo in volata l'atleta britannico ha preceduto l'americano Farrar e l'azzurro Petacchi. In maglia gialla resta lo svizzero Cancellara.

Tennis: Flavia Pennetta è stata eliminata in semifinale al torneo di Bastad (Svezia): 6-3, 6-1 dall'argentina Dulko. Un passo falso decisamente inatteso.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento