domenica 18 luglio 2010

Brevi. Italia brillante anche nella vela: bronzo iridato per Conti-Micol


Vela: medaglia di bronzo mondiale nel 470 femminile per Giulia Conti e Giovanna Micol, giunte seconde nella medal race odierna. Questa medaglia va ad aggiungersi a quella d'argento conquistata dalle azzurre nel 2008. Titolo iridato (il secondo consecutivo) per le olandesi Westerhof -Berkhout, argento per le neozelandesi Aleh-Powrie. L'impressione è che questi tre equipaggi si giocheranno l'oro olimpico a Londra 2012, in quanto nettamente superiori al resto della concorrenza.

Pentathlon moderno: dopo una stagione di Coppa del Mondo positiva, nella quale era giunto anche un podio, la nazionale maschile ha deluso ai Campionati Europei di Pentathlon. Questi i piazzamenti finali degli azzurri: 19mo De Luca, 29mo Benedetti, 31mo Gincamilli, 32mo Petroni. Insomma, proprio una giornata-no. Comportamento migliore si è verificato, invece, in campo femminile, dove Alessia Mancini ha ottenuto un ottima nona piazza (primo piazzamento nelle Top10 in carriera).

Basket: prima sconfitta per l'Italia nella gestione Pianigiani. La nazionale tricolore, infatti, è stata superata per 84-83 dalla Bulgaria nel Torneo 'Nelson Mandela'. Decisivi due errori ai liberi di Belinelli nei secondi conclusivi. Il ct, comunque, si è detto nel complesso moderatamente soddisfatto per il rendimento dei suoi giocatori nel corso dell'intero periodo di preparazione.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento