venerdì 23 luglio 2010

Brevi. L'Italia umilia la Spagna nel baseball. Trionfo nel nuoto di fondo


Baseball: grande Italia a Stoccarda. Nel match inaugurale dei Campionati Europei gli azzurri hanno asfaltato la Spagna per 9-1. La formazione del ct Mazzieri è partita a spron battuto, portandosi sul 9-0 già nei primi 4 inning. Successivamente il team del Bel Paese si è limitato ad amministrare una selezione iberica ampiamente inferiore. Prossimo avversario sarà la Grecia.

Tennis: impresa di Andreas Seppi al torneo Atp 500 di Stoccarda. Il 26enne di Bolzano ha infatti eliminato in tre set (7-6, 5-7. 7-5) il brasiliano Bellucci, n.22 del ranking mondiale. In semifinale l'azzurro affronterà l'austriaco Melzer, recente finalista del Roland Garros che oggi ha sconfitto in scioltezza (6-4, 6-1) Potito Starace nei quarti. Sarà, insomma, un match proibitivo.

Nuoto di fondo: l'Italia ha vinto il medagliere dei Campionati Mondiali di Roberval. 2 ori e 3 argenti il bilancio finale della manifestazione canadese. L'ultima medaglia d'argento è giunta nella 25 km ad opera di Valerio Cleri, già iridato nella 10 km. Nella stessa gara vinta dall'americano Meyer, quarto posto per l'esordiente Edoardo Stochino.

Atletica: Giuseppe Gibilisco ha trovato (finalmente) il suo erede. Ai Campionati Mondiali Juniores di Moncton (Canada), infatti, il giovane Claudio Stecchi ha ottenuto una preziosa medaglia d'argento con la misura di tutto rispetto per un diciottenne (5.40 metri). Oro per il russo Ivakin (5.50).

Federico Militello

5 commenti:

  1. questo è lo sport italiano quello che sta dando soddisfazioni ... nazionali di scherma e di fondo che conquistano i rispettivi medaglieri settebello che sta facendo un bel torneo dell'8 nazioni poi mi pare che nell'atletica a livello giovanile si muova qualcosa (chiarisco che non sono un grande esperto) nel baseball a livello europeo ma anche a livello mondiale abbiamo una buona squadra e stranamente abbiamo battuto la spagna che i giornali elogiano per i risultati sportivi (tanto valgono solo il calcio il basket il ciclismo ...)

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione e a tua idea condivide in pieno la mia visione attuale dello sport italiano, che ritengo in uno stato di salute scoppiettante. Nel baseball quest'anno ci giochiamo il titolo con l'Olanda, speriamo anche in un po' di fortuna. E' una bella nazionale l'Italia. X quanto riguarda la Spagna...Secondo me il confronto non esiste neppure, è come paragonare Belen a Raffaella Carrà!

    RispondiElimina
  3. sono quello del primo commento ... dico che certo mi piacerebbe avere il gioco della nazionale spagnola di calcio, la quantità e la qualità di talento del basket spagnolo però gli iberici oltre a questo hanno poco altro e alle olimpiadi nel medagliere siamo avanti noi (se poi vogliamo aggiungere medaglie di mondiali e europei)

    RispondiElimina
  4. Il confronto è addirittura impietoso. Nel medagliere olimpico di tutti i tempi l'Italia è terza (dietro Usa e Germania, l'Unione Sovietica non la conto perché non esiste), mentre la Spagna è 30ma dietro a nazioni come Belgio, Turchia, Bulgaria, etc. In totale l'Italia ha vinto 627 medaglie (di cui 227 d'oro) contro le 115 della Spagna (soli 35 ori)....Serve aggiungere altro?

    RispondiElimina
  5. un'ultima cosa la aggiungerei : le olimpiadi invernali da quelle parti se le sognano :) W LO SPORT ITALIANO

    RispondiElimina