lunedì 29 novembre 2010

Federica Brignone: ''Voglio diventare polivalente''


Dopo il buon quinto posto nello Slalom Gigante di Aspen, Federica Brignone mi ha rivelato le sue aspirazioni in vista del proseguo dell‘annata agonistica.

Ad inizio stagione avevi dichiarato di non essere soddisfatta della tua sciata estiva, poi hai cambiato qualcosa nell’assetto: sei soddisfatta dei miglioramenti?
‘’Le cose vanno sempre meglio, sto provando buone sensazioni in allenamento e mi sento sempre più confidente e pronta per le gare, sia per quanto riguarda il Gigante che lo Slalom’’.

A proposito di Slalom, quali sono le tue aspirazioni in questa disciplina? Lo scorso anno avevi affermato di puntare alla polivalenza: a che punto sei nelle discipline veloci?
‘’La polivalenza resta il mio obiettivo a lungo termine, anche se sono consapevole di quanto sia dura competere in tutte le specialità. Certamente servono tanto impegno ed allenamento. In Slalom non va male, spero di conquistare presto i primi punti. Per quanto riguarda le discipline veloci, invece, non ho avuto modo di allenarmi in SuperG in Argentina a causa di un piccolo problema al ginocchio, tuttavia spero di disputarne qualcuno con il passare della stagione’’.

Nel complesso, dunque, il Gigante resta attualmente la tua competizione di punta: quali sono i tuoi obiettivi a breve termine?
‘’Certamente auspico di essere costante per tutto l’arco dell’inverno, magari cercando di non uscire mai dalle prime 10-15. Ovviamente spero anche in qualche acuto’’.

Pensi che la pista iridata di Garmish possa essere adatta alle tue caratteristiche?
‘’Secondo me no, vi abbiamo corso l’anno scorso per le finali di Coppa del Mondo e la pista mi pare abbastanza piatta, senza grandi difficoltà. Certo, se ci fosse il ghiaccio cambierebbe la musica’’.

Nelle discipline tecniche la Germania si sta affermando come nazione dominante: quali i motivi di questa crescita esponenziale da parte della corazzata teutonica?
‘’Di sicuro possono contare su di un buon gruppo di giovani sciatrici e questo spinge anche le atlete con più esperienza a dare il massimo per non farsi superare dalle nuove leve. Una loro caratteristica è quella di essere piuttosto stabili e secondo me questo è il frutto di una base fisica non indifferente’’.

Recentemente la fuoriclasse americana Lindsey Vonn ha realizzato uno spot pubblicitario in cui interpreta Sharon Stone: nei tuoi programmi futuri rientra anche qualche apparizione nel mondo dello spettacolo?
‘’Detto sinceramente, non mi dispiacerebbe affatto. Tuttavia sono dell’idea che prima di fare pubblicità, cinema, etc., sia necessario vincere ed in questo senso la Vonn ha già messo in bacheca titoli olimpici e mondiali, senza contare le varie sfere di cristallo. Comunque, nel caso dovessi diventare un’atleta di successo, allora potrei anche pensare ad altri programmi’’.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento