sabato 13 novembre 2010

Rugby, che delusione! Nello slalom donne l'Italia non c'è


Rugby: a Verona un'Argentina esperta e scaltra ha superato per 22-16 un'Italia scialba e deprimente. Nonostante l'ingresso in Celtic League, gli azzurri hanno evidenziato le solite (croniche) lacune: totale assenza di gioco con i trequarti (con le mete che diventano un miraggio), mediana senza inventiva (inguardabili Gower e Tebaldi), assenza di un vero calciatore (Mirco Berbamasco è un ripiego), fallosità eccessiva e carenza di un estremo di livello quanto meno discreto. Con queste prospettive scalare il vertice del ranking mondiale diventa un'utopia.

Sci alpino: cari amici, abituiamoci: quando quest'anno assisteremo agli slalom speciali femminili, aspettiamoci risultati magri. E' questo, infatti, il punto debole di questa Italia rosa, complici anche gli infortuni di Karbon e Costazza. Il 19mo posto finale di Nicole Gius a Levi, tra l'altro unica nostra rappresentante tra le prime 30, appare eloquente. La Germania 5-6 stagioni or sono navigava nella nostra stessa situazione, ora invece riesce a piazzare 8 proprie atlete nella seconda manche. L'Italia prenda esempio.

Pattinaggio velocità: discreto debutto stagionale per Enrico Fabris, settimo nei 1500 nella prima prova di Coppa del Mondo ad Heerenveen. Il reale stato di forma del 28enne di Asiago, ormai sempre più proiettato verso le lunghe distanze, sarà però valutabile domani nei 5000 metri. Per un approfondimento sullo speed skating, vi suggerisco questo articolo scritto da me: http://www.wintersport-news.it/2449,News.html.

Scherma: l'Italia ha vinto il medagliere dei Mondiali di Parigi, anche se nell'ultima giornata di gare la squadra maschile di spada è stata eliminata agli ottavi dalla Russia. Ne riparleremo lunedì nella rubrica 'Italia, come stai?'.

Federico Militello

2 commenti:

  1. esattamente le stesse cose che predico da anni, però in maniera + semplice: ci manca l'attacco!

    RispondiElimina
  2. Purtroppo l'attacco non ci sarà mai se non si svilupperà il gioco largo e se i mediani non avranno un minimo di inventiva. Mallet rischia grosso, se perde con le Fiji sarà esonerato

    RispondiElimina