sabato 6 novembre 2010

Tutte le notizie di un sabato intenso


Pallavolo: ad un passo dell'ennesimo flop, le azzurre hanno finalmente sfoderato una prova d'orgoglio ai Mondiali in Giappone. Sotto di un set a zero contro la Germania, l'Italia ha prevalso per 32-30 nel secondo parziale. Ritrovati coraggio e convinzione, poi, le ragazze di Barbolini si sono poi imposte per 3-1. Il passaggio alle semifinali, però, resta utopistico: premesso che domani bisognerà battere gli Usa (al momento impresa quasi impossibile), si dovrà poi sperare che le americane perdano successivamente anche con Brasile ed Olanda (a causa del pessimo coefficiente punti delle italiane).

Calcio femminile: bruttissima notizia per l'Italia. Nella qualificazioni ai Mondiali della Concacaf il Messico ha clamorosamente sconfitto per 2-1 gli Usa, staccando un insperato pass iridato. Ore le atlete yankee affronteranno il Costa Rica nel 3°-4° posto: scontato il risultato. al 99,99%, dunque, sarà Italia-Stati Uniti lo spareggio conclusivo per l'ultimo posto mondiale disponibile. Inutile dire che si tratterà di una sfida improba, contro una delle nazionali che hanno dominato in questo sport negli ultimi 15 anni (con ben due Mondiali vinti). Non solo la rassegna iridata, ma anche le Olimpiadi cominciano ad apparire come un miraggio.

Scherma: in genere è la nostra disciplina regina, quella che non tradisce mai. Nella prima giornata dei Mondiali a Parigi, invece, si è assistito al fallimento totale della sciabola tricolore. Fuori al primo turno Aldo Montano (ma ormai non è più una novità), eliminato agli ottavi Luigi Tarantino (15-13 dal coreano Won, l'Asia ormai è uno spauracchio spaventoso in tutti gli sport). Male anche le donne, che ormai da anni non riescono più ad emergere in questa specialità. La migliore è stata Irene Vecchi, fermatasi ai quarti contro la campionessa olimpica ucraina Kharlan.

Pattinaggio artistico: terzo posto nella danza per Faiella-Scali nel Grand Prix di Pechino. La coppia italica, al debutto stagionale ed ancora lontana dalla forma migliore, ha concluso la prova alle spalle dei francesi Pechalat-Bourzat e dei russi Bobrova-Soloviev.

Beach Volley: nell'ultima prova del World Tour a Phuket, Thailandia, le italiane Valeria Rosso e Marta Menegatti sono giunte in finale sconfiggendo per 2-1 (24-22, 20-22, 15-12) le brasiliane Clara-Clarol: si tratta del miglior risultato di sempre per l'Italia. Tuttavia bisogna sempre prendere con le molle queste prestazioni, seppur ottime, di fine stagione, quando le migliori giocatrici del ranking sono certamente in fase discendente dal punto di vista fisico. Sono innegabili, comunque, i costanti miglioramenti del duo tricolore.

Canottaggio: seconda giornata di finali poco brillante per l'Italia ai Mondiali in Nuova Zelanda. Quarto posto, come nelle attese, per Mornati-Carboncini nel 2 senza, solo sesto il 4 senza pesi leggeri. Un argento è arrivato dal 2 con (specialità degli Abbagnale, attualmente esclusa dal programma olimpico) grazie a Frattini-Perino (timoniere Lenzi).

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento