sabato 27 novembre 2010

Primo podio nello slittino. Fede, ci risiamo. Una vittoria nel rugby!


Nuoto: Federica Pellegrini è uscita dall'acqua nel corso delle batterie dei 400 metri dei Campionati Europei di Eindhoven a causa di un attacco d'ansia. Il problema, seppur periodico, tende a ripetersi nell'arco delle stagioni e potrebbe presto portare la fuoriclasse veneta a fare delle scelte. Tra queste, bisognerà analizzare se davvero varrà la pena provare la titanica impresa di vincere 4 ori a Londra, con conseguente e mostruoso consumo di energie fisiche. Più ovvio sarebbe concentrarsi solo su 200, 400 e staffetta (che tra due anni sarà competitiva con Filippi e Luccetti). Nella giornata odierna l'Italia ha conquistato un oro nei 1500 con Federico Colbertaldo (dovrà però ripetersi su palcoscenici più importanti), un argento nei Elena Gemo nei 50 dorso e tre bronzi con Fabio Scozzoli (50 rana), Luca Dotto (100 sl, quarto Magnini) e la staffetta 4x50 mista donne (dove è tornata in acqua con successo proprio la Pellegrini).

Slittino: ecco il link di approfondimento alle prime gare di slittino, che hanno visto il primo podio tricolore dell'anno ed una superba Sandra Gasparini. http://wintersport-news.it/it_IT/2675,News.html

Rugby: l'Italia del rugby ha vinto ed è una frase che non viene scritta spesso... 24-16 il punteggio con cui gli azzurri si sono imposti sulle Isole Fiji, formazione meglio piazzata nel ranking internazionale (10ma posizione contro la 12ma del Bel Paese). Tutti i punti della selezione tricolore sono stati realizzati dai calci di Mirco Bergamasco. Quest'ultimo dato pone una considerazione agghiacciante: l'Italia non riesce davvero a fare meta, neppure contro avversarie di livello equivalente. Il problema è il solito, ovvero la mancanza di un minimo barlume di gioco. Il tempo degli esperimenti è finito, al Sei Nazioni servirà una nazionale ben diversa per evitare l'ennesimo 'Cucchiaio di Legno'.

Federico Militello


2 commenti:

  1. Federico perche non ha partecipato agli europei Silvia di Pietro? E infortunata?
    Poi abbiamo nuovi talenti nel nuoto, scrivi il nome Diletta Carli, sará una fuoriclasse forse meglio di Fede!!! E poi la staffetta veloce ha tutto per vincere l´oro se non a Londra, a Rio 2016 e Roma 2020
    Saluti dal Venezuela

    RispondiElimina
  2. Ciao Maurizio, Silvia Di Pietro non ha ottenuto il tempo minimo per la qualificazione. In generale ha pagato molto il passaggio dalla categoria juniores a quella seniores. A differenza sua, invece, Alessia Polieri ha già dimostrato il carattere della campionessa. Diletta Carli ha già battuto i record giovanili della Pellegrini, tuttavia ha solo 14 anni!!! Lasciamola crescere per gradi, meglio non nominarla sennò si monta la testa. La staffetta e Orsi (nell'individuale) secondo me saranno in corsa per podi importanti già a partire dai prossimi Mondiali. Mi aspetto finalmente Colbertaldo competitivo anche a livello mondiale, altrimenti rimarrà un'eterna promessa.

    Grazie per l'affetto con cui mi segui dal Venezuela.

    A presto

    RispondiElimina