Nuoto: Federica Pellegrini è uscita dall'acqua nel corso delle batterie dei 400 metri dei Campionati Europei di Eindhoven a causa di un attacco d'ansia. Il problema, seppur periodico, tende a ripetersi nell'arco delle stagioni e potrebbe presto portare la fuoriclasse veneta a fare delle scelte. Tra queste, bisognerà analizzare se davvero varrà la pena provare la titanica impresa di vincere 4 ori a Londra, con conseguente e mostruoso consumo di energie fisiche. Più ovvio sarebbe concentrarsi solo su 200, 400 e staffetta (che tra due anni sarà competitiva con Filippi e Luccetti). Nella giornata odierna l'Italia ha conquistato un oro nei 1500 con Federico Colbertaldo (dovrà però ripetersi su palcoscenici più importanti), un argento nei Elena Gemo nei 50 dorso e tre bronzi con Fabio Scozzoli (50 rana), Luca Dotto (100 sl, quarto Magnini) e la staffetta 4x50 mista donne (dove è tornata in acqua con successo proprio la Pellegrini).
Slittino: ecco il link di approfondimento alle prime gare di slittino, che hanno visto il primo podio tricolore dell'anno ed una superba Sandra Gasparini. http://wintersport-news.it/it_IT/2675,News.html
Rugby: l'Italia del rugby ha vinto ed è una frase che non viene scritta spesso... 24-16 il punteggio con cui gli azzurri si sono imposti sulle Isole Fiji, formazione meglio piazzata nel ranking internazionale (10ma posizione contro la 12ma del Bel Paese). Tutti i punti della selezione tricolore sono stati realizzati dai calci di Mirco Bergamasco. Quest'ultimo dato pone una considerazione agghiacciante: l'Italia non riesce davvero a fare meta, neppure contro avversarie di livello equivalente. Il problema è il solito, ovvero la mancanza di un minimo barlume di gioco. Il tempo degli esperimenti è finito, al Sei Nazioni servirà una nazionale ben diversa per evitare l'ennesimo 'Cucchiaio di Legno'.
Federico Militello
Federico perche non ha partecipato agli europei Silvia di Pietro? E infortunata?
RispondiEliminaPoi abbiamo nuovi talenti nel nuoto, scrivi il nome Diletta Carli, sará una fuoriclasse forse meglio di Fede!!! E poi la staffetta veloce ha tutto per vincere l´oro se non a Londra, a Rio 2016 e Roma 2020
Saluti dal Venezuela
Ciao Maurizio, Silvia Di Pietro non ha ottenuto il tempo minimo per la qualificazione. In generale ha pagato molto il passaggio dalla categoria juniores a quella seniores. A differenza sua, invece, Alessia Polieri ha già dimostrato il carattere della campionessa. Diletta Carli ha già battuto i record giovanili della Pellegrini, tuttavia ha solo 14 anni!!! Lasciamola crescere per gradi, meglio non nominarla sennò si monta la testa. La staffetta e Orsi (nell'individuale) secondo me saranno in corsa per podi importanti già a partire dai prossimi Mondiali. Mi aspetto finalmente Colbertaldo competitivo anche a livello mondiale, altrimenti rimarrà un'eterna promessa.
RispondiEliminaGrazie per l'affetto con cui mi segui dal Venezuela.
A presto