venerdì 22 gennaio 2010

Da Tallin a Dresda brillano le stelle azzurre


Questo week-end sarà decisamente molto importante per quanto riguarda le discipline sul ghiaccio e l'Italia ha cominciato decisamente sotto i migliori auspici.
Hanno preso il via a Dresda, in Germania, i Campionati Europei di Short Track e subito sono arrivate due nette vittorie azzurre: Arianna Fontana ha trionfato quasi in scioltezza nei 1500 metri, mentre nella medesima distanza è arrivato il primo posto di Nicola Rodigari. Entrambi i portacolori italiani, ovviamente, sono anche in testa alla classifica generale e puntano decisi a bissare i trionfi dello scorso anno. Bene anche la staffetta maschile, qualificata senza difficoltà per le semifinali. Domani sarà la volta dei 500 metri, la gara preferita della Fontana. Buone anche le prove dell'azzurrina Martina Valpecina, settima in una gara poco adatta alle sue caratteristiche, e del valtellinese Yuri Confortola, sesto a causa di una caduta che l'ha messo fuori gioco dalla lotta per le piazze più prestigiose.
A Tallin, nel frattempo, i superbi Federica Faiella e Massimo Scali hanno agguantato una splendida medaglia d'argento agli Europei di Pattinaggio di Figura nella danza, la seconda consecutiva dopo quella del 2009. Tuttavia questo risultato va approfondito con attenzione: la coppia italiana ha realizzato il miglior punteggio sia nell'originale che nel libero, non riuscendo però ad azzerare lo svantaggio accumulato nel programma corto; le qualità mostrate, inoltre, sono di livello mondiale. I vincitori Shabalin-Domnina non sono sembrati all'altezza dei favolosi azzurri, che hanno compiuto un'esecuzione vibrante, sinuosa, emozionante e tecnicamente impeccabile. Sul ghiaccio hanno pattinato due artisti veri. Come al solito, però, la giuria ha favorito gli atleti della Russia, valutando in maniera eccessiva una prestazione tutt'altro che memorabile. Faiella-Scali, comunque, si confermano nell'elite del pattinaggio europeo, ma soprattutto possono volgere con giustificata ambizione il proprio sguardo verso i lontani e freddi territori canadesi: a Vancouver, se si confermeranno su questi livelli e miglioreranno il loro rendimento nel corto, nulla sarà precluso.
Intanto Carolina Kostner è in testa dopo lo short programm.....

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento