sabato 23 gennaio 2010

Magnifico Pittin: secondo podio stagionale


Sulle nevi tedesche di Schonach Alessandro Pittin ha conquistato il secondo podio stagionale nella Coppa del Mondo di combinata nordica. Il 19enne di Tolmezzo ha confermato ancora una volta di essere un talento purissimo, in grado di portare all'Italia quelle gioie sino ad ora mai vissute in questo meraviglioso ma ancora poco conosciuto (almeno da noi) sport. La prova odierna è stata quasi impeccabile: Alessandro era addirittura in testa dopo il salto, anche se a pari merito con il ceco Churavy e l'austriaco Denifl. Il leader di coppa Lamy Chappuis era quarto, ma staccato di pochi secondi. Più lontano, invece, il resto del gruppo. Nella prova di fondo gli atleti menzionati hanno formato subito un quartetto, con l'azzurro quasi sempre in testa a ad imporre un ritmo infernale. L'azione agile, brillante e scattante di Pittin ha fatto perdere contatto a Denifl, mentre da dietro nemmeno i tedeschi Edelman e Kircheisen riuscivano ad avvicinarsi al gruppo di testa. Sulla salita finale Alessandro ha provato l'allungo decisivo, ma Chappuis e Churavy non hanno ceduto. In volata, poi, l'azzurrino era ormai stanco e si è accontentato di uno stupendo terzo posto. La vittoria è andata al francese, sempre più leader della classifica generale.
Pittin ancora una volta ha dimostrato di gradire molto i trampolini piccoli come quello odierno e proprio in questa genere di gara si giocherà tutte le sue carte a Vancouver, il 14 febbraio. Sugli sci, invece, pochi dubbi sul fatto che sia tra i migliori al mondo. Il giovane combinatista italiano possiede gran classe e grandi mezzi tecnici, anche se ciò che maggiormente colpisce di lui è la sapiente intelligenza tattica in gara: Pittin ragiona da veterano nonostante la giovanissima età.
Quella sulle nevi teutoniche è stata la miglior gara della storia per la squadra italiana: Michielli è giunto decimo (per la prima volta 2 azzurri tra i top10), Runggaldier ventottesimo e Munari trentunesimo. A Vancouver, quindi, sarà possibile schierare anche una staffetta dignitosa, che avrà ovviamente il suo punto luce in Pittin, il vero 'Messia' della combinata nordica italiana.

Federico Militello

2 commenti:

  1. complimenti mr Militello......

    RispondiElimina
  2. grandissimo il mio cuginetto... Ale the best!!.. ILy

    RispondiElimina