mercoledì 5 gennaio 2011

Follis e Genuin non tradiscono; che occasione buttata nel biathlon!


Sci di fondo: Arianna Follis si è fermata a 10 cm dalla vittoria nella sprint a tecnica libera di Dobbiaco, valida come quinta tappa del Tour de Ski. La campionessa del mondo della specialità si è arresa al fotofinish alla slovena Petra Majdic, ma resta comunque al primo posto nella graduatoria di specialità. Brillante terza piazza anche per Magda Genuin. In classifica generale guida sempre la polacca Justyna Kowalczyk davanti a Majdic ed alla svedese Charlotte Kalla. Quarta e quinta rispettivamente Follis e Marianna Longa (oggi fuori ai quarti). Domani l'attesa Cortina-Dobbiaco (16 km) potrebbe delineare il podio. Tra gli uomini successo per il canadese Devon Kershaw sullo svizzero Dario Cologna, per il quale il secondo Tour de Ski della carriera è ormai ad un passo. Nono David Hofer, il migliore della selezione tricolore.

Slittino: secondo posto per Oberstolz-Gruber sul catino tedesco di Koenigssee. Su wintersport-news potete trovare l'articolo completo. http://www.wintersport-news.it/it_IT/3414,News.html.

Biathlon: l'Italia ha dato spettacolo nella staffetta maschile di Oberhof, nel bene e nel male. Pronti via e Markus Windish deve scontare ben 4 giri di penalità: la gara appare più che compromessa. Il forte vento, però, fa sbagliare anche le altre nazionali e la nostra squadra risale prepotentemente con il veterano Renè Laurent Vuillermoz ed il giovane talento Lukas Hofer. Quest'ultimo è artefice di un vero capolavoro, portando l'Italia in seconda piazza all'ultimo cambio con un margine incolmabile dalla Germania, ma di oltre 40 secondi sui più immediati inseguitori. A questo punto sembra fatta per uno storico podio. Invece Cristian De Lorenzi spreca tutto con uno sciagurato ultimo poligono, rimedia addirittura tre giri di penalità e chiude al settimo posto. La pressione ha certamente giocato un brutto scherzo: questo è il biathlon.La selezione tricolore, tuttavia, ha dimostrato di essere altamente competitiva sugli sci stretti, avendo sfiorato il podio con ben 7 tornate di handicap sulle spalle (più di tutte le altre rivali). Ci saranno altre occasioni per gioire.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento