domenica 16 gennaio 2011

Fontana Imperatrice d'Europa; Runggaldier rivelazione della combinata nordica


Short track: Arianna Fontana ha colto la terza corona europea della sua carriera dopo quelle del 2008 e del 2009. L'azzurra ha letteralmente demolito le avversarie nella competizione disputata ad Heerenveen (Olanda), trionfando in ben tre prove su quattro (1000, 1500 e 3000) e non vincendo negli amati 500 metri solo a causa di una caduta (gara comunque vinta dall'Italia con Martina Valpecina, alla fine terza nella classifica generale). Considerando la giovane età (20 anni appena) della campionessa tricolore, nel Vecchio Continente pare essere iniziata una duratura dinastia. Rimando a domani ('Italia, come stai?') per ulteriori approfondimenti. Bronzo per la staffetta femminile. Europeo deludente, invece, per la compagine maschile, con Rodigari 15mo e la staffetta appena quinta.

Combinata nordica: sempre più su! Dopo la sesta posizione di ieri, Lukas Runggaldier è giunto quarto quest'oggi nella gara-2 di Seefeld, accarezzando il sogno della vittoria per tutta la gara e chiudendo ad un solo secondo dal podio! In questo momento il 23enne altoatesino ha scavalcato Alessandro Pittin (oggi 24mo) nelle gerarchie della selezione del Bel Paese, entrando di diritto tra i grandi di questa disciplina.

Sci di fondo: ottimo secondo posto per Marianna Longa e Magda Genuin nel team-pursuit in alternato in programma a Liberec, Repubblica Ceca. Le azzurre, che come anticipato avranno grosse chances iridate in questo format di gara, si sono inchinate solo ad una Norvegia marziana, guidata da una Marit Bjoergen ai limiti del surreale. Nono posto, infine, per i fratelli Pasini nella competizione maschile.

Slittino: nona posizione per Sandra Gasparini a Oberhof. Qui troverete l'articolo completo: http://wintersport-news.it/3703,News.html.

Sci alpino: discreta prestazione degli azzurri nello Slalom di Wengen. 7mo Moelgg, 8o Deville, 12mo Razzoli. La gara è stata influenzata dalle pessime condizioni della pista, tuttavia il vincitore croato Ivica Kostelic e l'austriaco Marcel Hirscher (secondo) sono parsi oggettivamente superiori alla concorrenza.

Free-style: 11ma piazza per Deborah Scanzio nel Dual Moguls di Mont Gabriel (Canada). Nello ski-cross, invece, miglior risultato in carriera per Eleonora Teglia, decima e per la prima volta nella top10 a Les Contamines (Francia).

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento