domenica 9 gennaio 2011

Longa sul podio del Tour de Ski. March secondo nello snowboard. Grottesco lo sci alpino


Sci di fondo: Marianna Longa ha conquistato il terzo posto finale del Tour de Ski vinto dalla polacca Justyna Kowalczyk. Sulla salita del Cernis la 31enne di Livigno non ha potuto difendere la seconda posizione dalla monumentale rimonta della norvegese Therese Johaug, la cui scalata è stata migliore dal punto di vista cronometrico anche di diversi atleti della gara maschile! Quarta Arianna Follis. Quest'ultima può però consolarsi con la seconda piazza nella classifica generale di Coppa del Mondo (prima, e con margine, la sempre costante Kowalczyk). Tra gli uomini quinto posto finale per Roland Clara, una certezza in vista di un futuro a medio-lungo termine. Successo finale per lo svizzero Dario Cologna. Rimando alla rubrica 'Italia, come stai?' per ulteriori approfondimenti con uno sguardo ai Mondiali.

Snowboard: terzo podio stagionale per l'azzurro Aaron March, secondo nel Psl di Bad Gastein alle spalle del padrone di casa Benjamin Karl. Quinto Roland Fischnaller, eliminato ai quarti di finale dallo sloveno Rok Marguk dopo aver ottenuto il terzo crono nelle qualificazioni. Venerdì è già tempo di Mondiali a La Molina, in Spagna. Si parte con il Big Air (senza azzurri presenti) venerdì 15, mentre il 18 sono in programma le attese prove dello snowboardcross.

Sci alpino: in questa stagione sono stati disputati quattro Slalom, tre dei quali Giuliano Razzoli li ha commentati in televisione dopo essere uscito nella prima manche! Una situazione davvero grottesca per il campione olimpico, il quale, pur dando l'impressione di essere nettamente il migliore (come dimostrano d'altronde gli intermedi), raramente riesce a tagliare il traguardo. Ad Adelboden la nazionale italiana ha vissuto le sue Forche Caudine, un'umiliazione senza precedenti negli ultimi anni: oltre al Razzo, infatti, sono usciti nella prima manche anche Manfred Moelgg e Cristian Deville, mentre il giovane Stefano Gross, unico qualificato, ha commesso un grave errore nella seconda discesa, chiudendo infine 28mo. Per fortuna non mancheranno le occasioni per il riscatto (ancora tre Slalom da disputare a gennaio). In campo femminile le azzurre si confermano in posizioni di non primissimo piano nella velocità, con Elena Fanchini 7ma nel SuperG di Altenmark vinto dalla svizzera Lara Gut. Quest'ultima ha smentito il passaggio dalla nazionale elvetica a quella italiana.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento