domenica 23 gennaio 2011

Schiavone nel mito, Razzo terzo a Kitzbuhel, azzurri sul podio nel biathlon: è Super Italia!


Tennis: ennesima impresa leggendaria per Francesca Schiavone. Negli ottavi di finale degli Australian Open la Leonessa ha sconfitto la russa Svetlana Kuznetsova 6-4, 1-6, 16-14 al termine di uno dei match più intensi della storia del tennis, una maratona durata 4 ore e 46 minuti, record per un match femminile in un torneo del Grande Slam. Con questo storico risultato la 30enne di Milano diventerà n.4 del mondo, eguagliando il record di Adriano Panatta maturato negli Anni '70. Ora ai quarti la fuoriclasse tricolore affronterà la n.1 del globo, la danese Caroline Wozniacki, già sconfitta lo scorso anno al Roland Garros. Non sarà facile recuperare le energie profuse oggi, tuttavia l'azzurra lotterà come sempre sino in fondo per aggiornare nuovamente il libro dei record. Francesca, sei grande!

Biathlon: giornata storica anche in questo sport. L'Italia, infatti, è tornata sul podio della staffetta maschile a distanza di 8 anni dall'ultima volta. Il quartetto composto da Cristian De Lorenzi, Renè Vuillermoz, Lukas Hofer e Markus Windish si è classificato secondo nella competizione vinta dalla Germania. Gli azzurri sono stati rapidi sugli sci stretti e precisi nella varie sezioni di tiro, utilizzando nel complesso 9 ricariche. Questa volta il braccio di Markus Windishnon non ha tremato all'ultimo poligono, segno che comincia a subentrare l'esperienza per gestire queste situazioni così delicate. Siamo solo all'inizio di un lustro che porterà grandi soddisfazioni al biathlon del Bel Paese.

Sci Alpino: finalmente anche Giuliano Razzoli è tornato sul podio! Nello Slalom di Kitzbuhel il campione olimpico di Vancouver 2010 ha agguantato una fondamentale terza piazza, preceduto dal francese Jean Baptiste Grange e dal croato Ivica Kostelic (quest'ultimo vincitore della Combinata e ormai avviato alla conquista della sfera di cristallo). Discrete le prove di Cristian Deville e Manfred Moelgg, rispettivamente nono e undicesimo. Quinto Peter Fill in Combinata. Un raggio di sole dal settore femminile, dove la quasi 20enne Elena Curtoni è giunta decima nel SuperG di Cortina vinto dall'americana Lindsey Vonn.

Combinata nordica: ennesima buona prestazione per Lukas Runggaldier, settimo nella seconda prova di scena a Chaux-Neuve (Francia) vinta dal transalpino Lamy-Chappuis. 15mo Alessandro Pittin, autore della solita grande rimonta nello sci di fondo dopo aver completamente sbagliato il salto. I due azzurri saranno tra i sicuri protagonisti dei Mondiali di Holmenkollen.

Slittino: importante seconda piazza ad Altenberg per Armin Zoeggeler, sempre più vicino alla decima sfera di cristallo. Qui troverete l'articolo completo: http://wintersport-news.it/it_IT/home/altri_sport/slittino.

Federico Militello

2 commenti:

  1. grandissima giornata azzurra ... avanti così !!!

    RispondiElimina
  2. Non ci sono dubbi sulla grande competitività dell'Italia negli sport invernali. Nel tennis abbiamo cominciato benissimo. Ora aspettiamo con fiducia le discipline estive.
    W l'Italia!

    RispondiElimina