domenica 2 gennaio 2011

Merighetti sfiora il podio nel parallelo, tiene la Longa al Tour de Ski


Sci alpino - Considerazione fondamentale: il Parallelo merita di rientrare in pianta stabile in Coppa del Mondo. Due i motivi fondamentali: appassionante il formato di gara, suggestiva la cornice di pubblico che solo le grandi città (Monaco di Bavera in questo caso) possono regalare. Da cambiare alcuni dettagli, principalmente quello del numero dei partecipanti (troppo pochi 16, servirebbe allargare il campo partenti con delle manches di qualifica, come già accade nello snowboard). Per quanto riguarda la competizione agonistica, ottima prestazione per Daniela Merighetti, quarta e davvero sfortunata nel mancare un podio che avrebbe meritato. Dopo aver eliminato agli ottavi ed ai quarti due mostri sacri come Maria Riesch e Tessa Worley, la 29enne azzurra si è arresa in semifinale alla slovena Tina Maze a causa di una caduta, cedendo poi all'austriaca Elisabeth Goergl nella finalina di consolazione. La nostra rappresentante, già vincitrice del Parallelo di Natale disputatosi a Campiglio l'anti-vigilia di Natale, si è rivelata a suo agio in una specialità di gran lunga favorevole alle maestre dello slalom. Non a caso la vittoria finale è stata appannaggio della svedese Maria Pietilae Holmner. In campo maschile successo per il croato Ivica Kostelic davanti al francese Julien Lizeroux. Subito fuori Peter Fill e Werner Heel, non a proprio agio nel tortuoso e ravvicinato tracciato teutonico.

Sci di fondo: non esaltante la terza tappa del Tour de Ski per i colori italiani. Nella sprint in alternato, da sempre ostica per i nostri atleti, la migliore è stata Marianna Longa, ottava nella gara dominata dalla slovena Petra Majdic. La 31enne di Livigno è quarta in classifica generale a 1'02" dalla leader polacca Justina Kowalczyk, ma ad appena un secondo dalla terza piazza della finlandese Kaisa Saarinen. Nona di tappa Magda Genuin, mentre Arianna Follis, subito fuori ai quarti, è ottava nella Overall. In campo maschile poca gloria per gli azzurri, con Fulvio Scola, David Hofer e Loris Frasnelli out al primo turno. Trionfo al photofinish per lo svedese Emil Joensson sul canadese Devon Kershaw, con Dario Cologna (terzo) indiscusso padrone della classifica complessiva.

Federico Militello

1 commento:

  1. niente di esaltante negli sport invernali...nessun nome nuovo...ritorno alla buona forma della follis e della longa, che stano sempre bene tranne che nell'anno olimpico. beertazzo in forma smagliante e novità dallo snowboard....sci alpino in toto e fondo maschile in regresso...

    pio napolitano

    RispondiElimina