lunedì 7 giugno 2010

Baldini torna a gareggiare in un'Italia di over35!


La notizia era ormai nell'aria da tempo, anche se ora è arrivata l'ufficialità: Stefano Baldini, campione olimpico di Atene 2004, tornerà a gareggiare nella maratona agli Europei di Barcellona, a due anni di distanza dal ritiro seguito alle prova a Cinque cerchi di Pechino 2008. Il 39enne di Castelnovo di Sotto guiderà una formazione italiana la cui età media è di 37,5 anni, composta da Ottavio Andriani (36), Migidio Bourifa (41), Denis Curzi (36), Daniele Caimmi (37) e Ruggero Pertile (36). Considerando il modesto livello europeo della maratona, in costante regresso rispetto all'inesorabile avanzata della marea africana, i nostri veterani avranno molte chances di approdare sul podio, per il quale molto probabilmente sarà sufficiente un tempo intorno alle 2 ore ed 11 minuti (che Baldini e Bourifa dovrebbero valere). La selezione tricolore, inoltre, sarà tra le favorite per la conquista della Coppa Europa (ovvero la classifica a squadre). Comunque vada, l'Italia della 42 km non cesserà di vivere con questi Europei. Il futuro, infatti, è rappresentato dai giovani Andrea Lalli e Daniele Meucci, i quali a Barcellona si cimenteranno nei 10000 metri. Incuriosisce la situazione di Baldini: si tratterà di un ritorno estemporaneo, oppure di un primo passo verso Londra 2012?
Molto più giovane la squadra femminile, con Rosalba Console (30) ed Anna Incerti (30) che reciteranno il ruolo delle out-siders (valgono certamente la top10). A completare il terzetto che competerà per la Coppa Europa ci sarà la 33enne Deborah Toniolo.
Il ct Uguagliati ha diramato anche le convocazioni per le selezioni della marcia. Il fuoriclasse Alex Schwazer tenterà una storica accoppiata, inseguendo l'oro sia nella 20 che nella 50 km (insieme a Marco De Luca). Nella distanza più breve, inoltre, l'Italia schiererà un vero e proprio dream team, del quale faranno parte anche Ivano Brugnetti e Giorgio Rubino. In campo femminile, assente per maternità Elisa Rigaudo (tornerà nel 2011), al via sarà presente la sola Sibilla Vincenzino, in attesa che maturi la grande promessa Antonella Palmisano, tra le migliori al mondo in campo juniores.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento