domenica 6 giugno 2010

Brevi. Un Cairoli inarrestabile ipoteca il Mondiale. Partiti gli Europei di Boxe


Motocross: Cairoli è un rullo compressore. Nel GP di Francia il centauro di Patti ha ottenuto un primo ed un terzo posto e, approfittando dell'assenza del tedesco Nagl (infortunio ad una clavicola), ha incrementato in maniera forse decisiva il suo margine di vantaggio in classifica generale: ora il primo inseguitore è il belga Desalle, lontano ben 68 punti. Terzo in graduatoria l'altro azzurro Davide Philippaerts, che oggi si è aggiudicato la competizione d'Oltralpe (anche per lui 1° ed un 3° posto, ma, a parità di piazzamenti con Cairoli, ha prevalso grazie al successo ottenuto nella seconda manche).

Motociclismo: assente Valentino Rossi (ne avrà per circa 4-5 mesi), in MotoGp ottiene il primo successo stagionale lo spagnolo Daniel Pedrosa, precedendo il connazionale Jorge Lorenzo e l'italiano Andrea Dovizioso. Affermazione tricolore, invece, nella Moto2, con Andrea Iannone autore di una corsa in solitario dal primo all'ultimo giro. Terzo posto per Simone Corsi, in piena lotta per il titolo nella classifica guidata da Tony Elias.

Boxe: iniziati i Campionati Europei di Mosca. Passa il turno Vittorio Parrinello (54kg), bravo a liquidare con un 6-2 l'azero Aghayev. Eliminato negli 81 kg, invece, Simone Fiori, superato di misura (3-2) dal forte irlandese Kenneth, argento a Pechino 2008. Per quanto riguarda i sorteggi degli azzurri, Di Savino, Mangiacapre e Picardi possiedono la chance, almeno sulla carta, di approdare in zona-medaglia. Più ostici i percorsi di Valentino (primo turno contro l'inglese Stalker, anche se in caso di successo troverà un autostrada verso la finale) e Cammarelle (probabile quarto di finale con il russo Kuzmin). Si prospetta quasi impossibile, infine, l'impresa di Parrinello, atteso agli ottavi dal britannico Yafai ed, eventualmente, ai quarti dall'irlandese Nevin, bronzo agli scorsi Mondiali di Milano: serve un salto di qualità da parte del 27enne campano.

Canoa: dopo l'argento agguantato la scorsa settimana, oggi Josefa Idem è giunta quarta nel k1 500 metri nella prova di Coppa del Mondo di Duisburg, certamente sfavorita dalla formula che prevedeva, al contrario del solito, qualifiche, semifinali e finale nell'arco della stessa giornata. Ai piedi del podio anche il nuovo k4 1000 metri maschile (Facchin, Scaduto, Pierotti, Ricchetti), che promette molto bene in vista del futuro. Era assente nel k1 200 metri Michele Zerial, bloccato da alcuni problemi fisici.

Scherma: splendida affermazione per Alfredo Rota nella tappa di Coppa del Mondo di spada a Caguas (Port Rico). L'italiano ha superato in finale per 13-12 il sud-coreano Jung (che in precedenza aveva sconfitto ai quarti l'azzurro Paolo Pizzo).

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento