mercoledì 16 giugno 2010

La nazionale di ciclismo ha il suo nuovo ct: Paolo Bettini!


Era nell'aria da tempo, ma ora è arrivata l'ufficialità. Paolo Bettini, campione olimpico ad Atene 2004 e bi-campione del mondo nel 2006 e 2007, è il nuovo commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo. Il 'Grillo' prende così il posto del compianto predecessore Franco Ballerini, con il quale condivideva una fraterna amicizia.
Vediamo quali saranno gli obiettivi a breve termine del 36enne di Cecina:
1) Valorizzare nuovi velocisti in vista dei prossimi due mondiali e soprattutto delle Olimpiadi di Londra 2012, dove i tracciati saranno privi di particolari asperità. I nomi non mancano (Modolo, Sabatini, Gavazzi), senza dimenticare il veterano, ma ancora brillante, Alessandro Petacchi. Da recuperare ai vertici anche Daniele Bennati, in ombra da un paio di stagioni.

2) Ricreare quella stessa coesione di gruppo che ha contraddistinto i tre successi iridati dal 2006 al 2008, con i corridori tutti uniti nel realizzare l'unica vera aspirazione della squadra, la vittoria.

3) Responsabilizzare i nostri migliori talenti per le corse di un giorno, ovvero Filippo Pozzato e Damiano Cunego. Entrambi, a 28 anni, sono chiamati a recitare finalmente un costante ruolo da leader delle grandi classiche del Nord, oltre che nelle manifestazioni iridate ed a Cinque Cerchi. Nel frattempo dovrà far maturare gradualmente giovani promesse come Oss, Felline, Ginanni, Marcato, Balloni e Belletti, in modo da garantire un continuo ricambio ai vertici del ciclismo tricolore.

4) Trovare finalmente un cronomen in grado di competere per le medaglie internazionali. Pinotti è sempre competitivo, ma ormai a 34 anni difficilmente riuscirà ad agguantare un risultato di prestigio. I giovani su cui puntare potrebbero essere Adriano Malori (iridato Under23 a Varese 2008) e, perché no, Vincenzo Nibali, sempre più incisivo nelle prove contro il tempo.

Il cammino, dunque, sarà lungo e ricco di impegni, ma Paolo Bettini, con la sua grande esperienza, il suo carisma e la sua personalità, appare la persona giusta per portarlo a termine.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento