venerdì 18 giugno 2010

Brevi. Pellegrini molto bene. Filippi, che succede?


Nuoto: al trofeo Sette Colli di Pescara è andata in scena l'attesissima sfida negli 800 metri stile libero tra Federica Pelelgrini ed Alessia Filippi. Ha vinto la 21enne veneziana con il tempo di 8'28''40, con la campionessa romana giunta lontanissima (quarta con un crono a dir poco alto: 8'45''22). Soddisfatta Fede, che ieri aveva realizzato la miglior prestazione mondiale stagionale nei 400: ''Una gara in linea con i programmi attuali. Non vedevo Alessia e pensavo che stesse male. Non so se farò questa distanza agli Europei (si accavalla con altre competizioni), tuttavia non la abbandonerò di certo per il futuro''. Lo stato di forma di Alessia Filippi, invece, comincia seriamente a preoccupare. Due mesi dopo i Campionati Italiani la situazione non è minimamente migliorata, con l'azzurra che appare l'ombra della grande atleta che deliziava le platee internazionali. La romana, tuttavia, appare serena nonostante la debacle: ''Ho un problema alla spalla che mi ha condizionata, quindi non sono riuscita a nuotare come volevo. Io non mollo, cercherò di essere al top per gli Europei''.

Atletica: domani prenderà il via a Bergen (Norvegia) l'Europeo per nazioni (ovvero la ex-Coppa Europa). Un test molto importante per l'Italia in vista della rassegna continentale di Barcellona. Assente Andrew Howe, che ha ricominciato a saltare in allenamento, le punte tricolori saranno Antonietta Di Martino, Elisa Cusma, Libania Grenot, Giuseppe Gibilisco, Nicola Vizzoni e Fabrizio Donato. Molto competitive tutte le staffette, in grado di lottare per le posizioni di vertice. Curiosità per i giovani Tamberi (giavellotto) e Benedetti (800 metri). Da segnalare il ritorno in una competizione importante per Manuela Levorato. L'obiettivo per l'Italia sarà quello di centrare una quinta/sesta piazza, con Germania, Russia e Gran Bretagna favorite per la vittoria finale.

Canoa slalom: dopo l'annullamento degli Europei di Bratislava a causa della troppo impetuosa corrente del fiume, è iniziata a Praga la prima prova stagionale di Coppa del Mondo. Punta alla sfera di cristallo Daniele Molmenti, secondo in extremis lo scorso anno dietro lo sloveno Kauzer. Oggi l'azzurro (nel k1) è volato verso la semifinale con il terzo tempo. Qualificati anche gli italiani Diego Paolini (16mo) e Riccardo de Gennaro (27mo), mentre è stato escluso Luca Costa (43mo). Nella prova femminile stacca il pass la veterana Cristina Gia Pron (16ma), mentre le giovanissime Clara Giai Pron e Angela Prendin sono rimaste molto lontane dal vertice (rispettivamente 43ma e 45ma). Nel C2 maschile, infine, qualificati gli equipaggi di Masoero-Benetti e Camporesi-Ferrari.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento