domenica 30 gennaio 2011

Oberstolz-Gruber, primo podio mondiale; storico risultato per Anesi; giovani azzurri in ascesa


Pattinaggio velocità: Matteo Anesi sembra aver finalmente imboccato la strada dell'atteso salto di qualità. Nella prova di Coppa del Mondo in programma a Mosca, infatti, l'azzurro ha chiuso al quinto posto nei 1000 metri a soli 35 centesimi dal podio. Si tratta di un risultato storico per l'Italia: mai un nostro rappresentante era finito così in alto in questa specialità. In costante progresso anche Chiara Simionato, nona, i cui risultati cronometrici migliorano di gara in gara. Qui potete trovare una mia intervista alla 35enne veneta: http://wintersport-news.it/it_IT/3843,News.html. La nazionale tricolore, infine, è giunta sesta nel team-pursuit e, pur priva dell'infortunato Enrico Fabris, si è qualificata per i Mondiali in programma nel mese di marzo. Intanto nella Coppa del Mondo juniores si fanno valere i nostri giovani: un primo ed un terzo posto per Yvonne Daldossi nei 500 metri, una vittoria in campo maschile per David Busa nella distanza più breve.

Slittino: primo podio in carriera per Oberstolz-Gruber in un grande appuntamento. http://wintersport-news.it/4043,News.html

Sci alpino: dopo lo straordinario secondo posto ottenuto nella Discesa Libera, Dominik Paris ha colto un buon settimo posto nella Supercombinata disputata a Chamonix (Francia) vinta dal croato Ivica Kostelic. Del 21enne altoatesino si parlerà in maniera dettagliata nella rubrica 'Italia, come stai?'.

Biathlon: Dorothea Wierer ha conquistato due medaglie d'oro ai Campionati del Mondo juniores di Nove Mesto (Repubblica Ceca), uno nella sprint ed uno nell'inseguimento.

Federico Militello

2 commenti:

  1. Grandissimi i risultati dei giovani questo weekend; snowboard, biathlon e patt. velocita in primis: Coratti, Ochner, Matteotti, Visintin, Wierer, I. Daldossi, Bosa. In prospettiva i risultati piu importanti sono quelli di Giovannini in coppa mondo junior, con i nuovi record italiani junior di 3000 e 1500 metri, e il ragazzo ha appena 17 anni!!!
    Tra i senior impressionante Zoeggeler, bene Anesi e il doppio-slittino. Mezzo flop dal patt. artistico: mi aspettavo 3 medaglie (Contesti, Faiella-Scali, Kostner), é arrivata solo quella della Kostner, ma non il metallo che speravo. Infine vorrei sottolineare il 7posto di Fontana nel ciclocross, senza una preparazione specifica. Penso che nella mountain bike, se non avrà forature e sfortune, sará il favorito per l`oro a Londra!!!

    RispondiElimina
  2. Sui giovani non ci sono dubbi, sono tanti e molto forti. Tra l'altro nel salto con l'asta Rachele Bruni migliora di 10 cm per volta...
    Giovannini ha realizzato il record italiano junior B. Nel pattinaggio artistico siamo Kostner dipendenti, ma crescono bene Berton-Hotarek. Su Fontana non penso che sia da oro, ma può giocarsi tranquillamente un podio, così come Eva Lechner.

    A presto!

    RispondiElimina