venerdì 28 gennaio 2011

Pennetta vince gli Australian Open di doppio; Schwazer, niente di grave


Tennis: un altro successo prestigioso per l'Italia. Flavia Pennetta si è aggiudicata gli Australian Open di doppio in tandem con l'argentina Gisela Dulko. La coppia n.1 al mondo, al primo Grande Slam della carriera, ha sconfitto in finale per 2-6, 7-5, 6-1 la russa Maria Kirilenko e la bielorussa Victoria Azarenka. Ricordo che il doppio fa parte del programma olimpico e proprio in questa disciplina il Bel Paese cullerà notevoli ambizioni di podio a Londra 2012 (dove la 29enne brindisina sarà quasi certamente affiancata da Francesca Schiavone: a Pechino si fermarono ai quarti superate dalle sorelle ucraine Bondarenko).

Atletica: sospiro di sollievo per Alex Schwazer. Il campione olimpico in carica non ha riportato lesioni ai legamenti crociati ma solo al collaterale mediale, dunque i tempi di recupero si aggirano intorno alle 4 settimane. Considerando che l'inizio degli allenamenti del campione altoatesino in vista dei Mondiali è previsto per la fine di febbraio, Alex potrebbe quindi essere già pronto per quella data.

Pattinaggio artistico: ottimo quinto posto per Stefania Berton e Ondrej Hotarek agli Europei di Berna nelle coppie d'artistico, miglior risultato di sempre per un duo tricolore. I due azzurri hanno realizzato il nuovo record italiano con il punteggio di 164.83, nonostante una caduta della Berton. Medaglia d'oro, la quarta in carriera, per i tedeschi Aliona Savchenko e Robin Szolkowy.

Federico Militello

4 commenti:

  1. ottima disamina sul tennis, avendo una compagine così forte, ma con con singoli da oro, dovremmo preparare progetti mirati, come uno o due grandi doppi.

    RispondiElimina
  2. Certamente, il doppio sarà fondamentale per i colori azzurri. Ritengo da podio sia Schiavone-Pennetta che Vinci-Errani. Occhio al maschile anche a Bracciali-Starace. Inoltre è circolata la notizia che Flavia Pennetta vorrebbe provare anche l'avventura doppio misto insieme a Starace. Insomma, dal tennis almeno una medaglia dovrebbe arrivare. Senza dimenticare che in singolare la Schiavone può fare qualsiasi cosa, vincere come uscire al primo turno

    RispondiElimina
  3. Sono abbastanza deluso dai risultati del pattinaggio artistico: Faiella-Scali quinti, Contesti sesto, e adesso Kostner sesta. Quando sembra che Carolina stia per smentirci, ecco che arriva puntuale la debacle mentale in un grande evento. Non e possibile questo per un atleta di alto livello! Buona solo per la pubblicitá e internet, ma non come atleta su cui fidarsi. Speriamo che almeno Contesti acciuffi il podio con un buon libero perche e vicino al bronzo. Che delusione questi europei...
    Grazie a Dio per Schwazer, ma che lasci stare la fidanzata, forse la sua sfiga e cominciata da quando stanno insieme :-(

    RispondiElimina
  4. Carolina si è riscattata con il miglior libero e con l'argento finale. Le coppie hanno fatto vedere ottime cose, quindi è un Europeo positivo. Nell'atletica siamo quasi Schwazer-dipendenti, speriamo sempre che stia bene!

    RispondiElimina