giovedì 6 maggio 2010

Brevi. Davis: l'Italia cerca l'impresa in Olanda. Manassero ok


Tennis: l'Italia è chiamata ad una sfida molto difficile in trasferta contro l'Olanda nel secondo turno del Gruppo I, zona Europa-Africa di Coppa Davis. In breve, se gli azzurri dovessero vincere, a settembre si giocheranno lo spareggio per tornare in serie A 10 anni dopo l'ultima volta. I tennisti orange partono con i favori del pronostico, confortati sia dalla grande forma di De Bakker (n.48 del mondo) che dalla superficie favorevole (il cemento indoor, così ostico invece al tricolore). La vigilia della squadra di Barazzutti, inoltre, non è stata di certo placida, segnata dall'intricato caso Fognini (chiamatosi fuori per infortunio ed invece in campo in questi giorni nel torneo di Belgrado). I singolaristi azzurri saranno Potito Starace e Simone Bolelli. Proprio su quest'ultimo, tornato finalmente su livelli perlomeno discreti, ci si affida molto per sperare in un risultato positivo. Il primo match sarà proprio Bolelli-De Bakker, con Starace-Haase a seguire. Ancora da decidere il doppio azzurro, in cui quasi certamente dovrebbe essere inserito Daniele Bracciali. E' dura, ma con grinta, caparbietà e amor di Patria, questa Italia può gettare il cuore oltre l'ostacolo. E' risaputo, infatti, che in Coppa Davis tutto può accadere. Alé Azzurri!

Pentathlon: nella quarta prova di Coppa del Mondo a Budapest, l'azzurra Claudia Cesarini si è qualificata in finale. Intanto in Coppa Europa hanno brillato le giovani speranze azzurre con la vittoria di Alessandro Colasanti ed il terzo posto nella gara a squadre (medesimo risultato anche per il team femminile).

Beach Volley: 17mo posto per Matteo Varnier e Paolo Nicolai nella tappa cinese del World Tour, sconfitti 2-0 dai cinesi Wu-Xu. In campo femminile sono ancora in corsa le italiane Greta Cicolari e Marta Menegatti, pronta a sfidare le tedesche Holtwick-Semmler.

Golf: buon inizio per Matteo Manassero all'Open d'Italia. Il giovane fenomeno veronese (17 anni) ha concluso il primo giro in 18ma posizione con 2 colpi sotto il par. In testa un folto gruppo di atleti con -5. Più indietro Edoardo Molinari (pari con il campo), il quale, non essendo molto distante dalla vetta, può provare una grande rimonta. Sorprendente la prestazione di un altro italiano, Marco Soffietti, che con -3 ha saputo far meglio di tutti i connazionali, Manassero compreso.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento