domenica 2 maggio 2010

Brevi: Vanessa Ferrari, più ombre che luci


Ginnastica: dopo le medaglie della ritmica e l'oro di Morandi in campo maschile, si sono conclusi senza podi gli Europei della spedizione di artistica femminile. Nelle finali di specialità Elisabetta Preziosa è giunta sesta alla trave (13.075 per lei), vanificando un esercizio ottimo con una caduta nel finale (il bronzo sarebbe stato sicuro). Medaglia di legno, inoltre, per Vanessa Ferrari, quarta al corpo libero con il punteggio modesto di 13.850. La 19enne di Orzinuovi ha commesso qualche imprecisione nel corso della prova, nel complesso comunque inadatta a puntare ad un risultato di prestigio. Certo, Vanessa è reduce da un grave infortunio ed in vista dei Mondiali incrementerà i coefficienti di difficoltà dei suoi esercizi. Tuttavia qualche dubbio rimane: rivedremo mai la Ferrari del 2006? Con avversarie sempre più agguerrite come Twiddle, Mustafina e le sempre fortissime americane, sarà possibile tornare a vincere delle medaglie? Per la sentenza bisogna aspettare la rassegna iridata del mese di ottobre.

Scherma: nella prova a squadre di fioretto maschile disputatasi a Shanghai e valida come prova di Coppa del Mondo, l'Italia ha concluso in seconda posizione, sconfitta in finale dai padroni di casa cinesi.

Pallanuoto: come ampiamente previsto, facile qualificazione agli Europei per il Setterosa allenato dal ct Fiori. Tre vittorie su tre per le azzurre. Ieri la Francia è stata superata per 17-5, oggi la Germania per 10-7. Miglior realizzatrice odierna è stata Arianna Garibotti con 4 gol a referto.

Atletica: nel Challenge Iaaf di Sesto S. Giovanni, vittoria per Alex Schwazer davanti al norvegese Tysse ed al francese Diniz. Il campione olimpico della 50 km è ormai un grande specialista anche nella distanza più breve e già ai prossimi Europei di Barcellona potrebbe aspirare all'accoppiata d'oro.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento