sabato 29 maggio 2010

Brevi: doppio argento azzurro nel tiro con l'arco. Idem a caccia del podio


Tiro con l'arco: 2 argenti ed un bronzo per l'Italia ai Campionati Europei di Rovereto. Nell'individuale maschile Michele Frangilli è stato sconfitto in finale dal francese Girouille per 6-4. Stesso destino è toccato alla squadra composta dallo stesso 34enne di Gallarate, da Galiazzo e Di Buò, superati in finale dalla Germania per 206-197. Trionfano nella finale di consolazione, invece, le azzurre Valeeva, Lionetti e Tomasi, brave a prevalere per 209-195 sulla Francia. Oro per la Russia. Insomma, l'Italia, pur avendo solo sfiorato il metallo più prezioso, si è confermata, come compattezza, quantità e qualità dei propri componenti, la miglior nazionale in Europa.

Canoa: solita, grande, incommensurabile Josefa Idem. Nella prova di Coppa del Mondo di Szeged (dove tra l'altro è l'unica rappresentate tricolore), la 45enne italiana si è qualificata per la finale di domani vincendo la sua semifinale. L'obiettivo minimo è una medaglia. Oggi l'intramontabile Josefa si è cimentata, a ben 10 anni di distanza dall'ultima volta, anche nei 200 metri, diventati specialità olimpica: finale B per lei, ma tempo soddisfacente di 42''6. ''Sefy si cimenterà anche nei 200 non solo in vista di Londra 2012, ma anche per migliorare partenza e velocità di base nei 500'', ha dichiarato il marito-tecnico Guerrini.

Canottaggio: che Italia amici! Nella prima prova di Coppa del Mondo di Bled (Slovenia), gli azzurri hanno conquistato ben 8 finali nelle specialità olimpiche: doppio, 4 senza, 4 di coppia, 8 senior, doppio pesi leggeri (in finale sia Luini-Bertini che Miani-Rigon), 4 senza pesi leggeri e 4 di coppia femminile. Domani si andrà a caccia di medaglie. A breve anche le finali delle specialità non olimpiche, dove puntiamo molto su Marta Milani nel singolo leggero femminile.

Tiro a segno: dopo il bronzo di Campriani, il Bel Paese festeggia una nuova medaglia nella Coppa del Mondo di Fort Benning. Riccardo Mazzetti, infatti, ha agguantato uno splendido argento nella pistola automatica, preceduto solo dal cinese Ding Feng.

Beach soccer: nella prima partita stagionale in Euroleague, l'Italia ha prevalso per 7-6 (d.t.s) sulla Polonia. Grande protagonista, come consuetudine, è stato Roberto Pasquali, autore di 4 marcature.

Formula1: uno scatenato Mark Webber ha conquistato la terza pole position consecutiva nel Gp della Turchia. Secondo Hamilton, terzo Vettel, quarto Button. Molto indietro le Ferrari: Massa 8°, Alonso appena 12° (ed autore di un nuovo errore in un giro dell'ultima sessione). L'impressione è che mentre Red Bull, Mclaren e Merceder (5° Schumy) continuano a sviluppare le vetture con risultati sensibili e rilevanti, la casa di Maranello, invece, sia rimasta ad un livello pressoché invariato da inizio stagione.

Tennistavolo: dopo la selezione maschile, anche le donne escono dalle prime 18 del mondo (decisiva la sconfitta odierna per 3-0 con la Bielorussia). Per partecipare al prossimo Campionato del Mondo di gruppo A, le Azzurre dovranno affidarsi al ranking internazionale (al momento sarebbero 'salve'). Quasi certa la Serie B, invece, per gli uomini, con il solo Bobocica tra i top100.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento