sabato 29 maggio 2010

Brevi: è un'Italia scoppiettante!


Tiro con l'arco: Italia straripante agli Europei di Rovereto! Dopo la finale raggiunta da Michele Frangilli nell'individuale (di scena domenica), lo stesso arciere di Gallarate ha conquistato in coppia con Natalia Valeeva la medaglia d'oro nella prova mista. I due alfieri tricolori hanno superato nell'atto conclusivo la Germania per 150-148. Proprio i teutonici saranno i nostri rivali nella finalissima a squadre, dove l'Italia (composta da Galiazzo, Frangilli e Di Buò) si è qualificata eliminando Cipro, Polonia e Finlandia. Lotteranno nel match per il 3° e 4° posto (contro la Francia), invece, le azzurre, sconfitte in semifinale dalla Russia. Insomma, un'Italia maestosa, con Frangilli che punta al Grande Slam.

Canottaggio: ottimi riscontri per il tricolore nella prima prova di Coppa del Mondo di Bled (Slovenia). Nel 4 di coppia Stefanini, Sartori, Venier e Raineri si sono qualificati direttamente per la finale, giungendo secondi in batteria alle spalle della Croazia. Hanno impressionato i due doppi pesi leggeri composti la Bertini-Luini e Miani-Rigon, entrambi aggiudicatisi la propria batteria (con passaggio in semifinale) con margini piuttosto ampi. Direttamente in semifinale anche i doppi di Smerghetto-Sansone e Perino-Montrone ed il 4 senza di Battisti, Fossi, Canciani e Tranquilli. Proprio questi ultimi atleti, che compongono equipaggi dall'età media molto bassa, sono piaciuti particolarmente. Accedono alla semifinale tramite il ripescaggio, invece, il 4 senza pesi leggeri (Vlacek, Danesin, Caianello e Goretti) ed il 2 senza femminile di Novelli-Molina.

Pallavolo: l'Italia travolge per 3-0 a Bielorussia in un match di qualificazione agli Europei 2011 disputatosi a Gioia del Colle. Per strappare il pass, tuttavia, servirà proprio un regalo da parte dei bielorussi, che domani dovranno strappare almeno un set (meglio se due) alla Turchia.

Tiro a segno: superlativo terzo posto per Niccolò Campriani nella prova di Coppa del Mondo di Fort Benning, specialità carabina libera tre posizioni. L'azzurro è stato preceduto solo dai veterani statunitensi Emmons (famoso per aver gettato due ori olimpici all'ultimo colpo) e Parker. L'italiano, dunque, si conferma il miglior giovane a livello mondiale.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento