martedì 25 maggio 2010

Brevi: Importante vittoria azzurra nel tennis-tavolo


Tennis tavolo: fondamentale vittoria per la nazionale femminile ai Campionati del Mondo a squadre di Mosca. Le azzurre, infatti, hanno superato per 3-1 l'Austria, compiendo un passo quasi decisivo per la qualificazione agli ottavi di finale. Nel primo match Tan Monfardini (nella foto) ha prevalso per 3-0 sulla Petzner, successo seguito dalla netta affermazione della Stefanova sulla Kainz. L'unica (prevedibile) sconfitta è giunta dall'incontro tra la 17enne Debora Vivarelli e la naturalizzata Li Qiangbing (0-3 per l'austriaca). Infine di nuovo la Stefanova otteneva il punto decisivo umiliando la Pentzner (parziali di 11-3, 11-2 e 11-5). Domani sfida alla Croazia: vincere sarebbe importante, oltre che per il matematico passaggio del turno, anche per incontrare un avversario più agevole nel turno successivo. Nulla da fare, invece, per gli uomini, sconfitti per 3-1 dalla Polonia. L'unico punto azzurro è stato conquistato da Mihai Bobocica. Gli azzurri dovranno lottare per non retrocedere.

Tennis: tutto come da pronostico per i tennisti italiani al Roland Garros. Avanzano Andreas Seppi (7-5, 6-4, 7-5 allo spagnolo Ventura) e Potito Starace (6-7, 6-1, 6-3, 6-3 contro l'ucraino Marchenko), mentre in campo femminile sconfitte nette per Brianti (con la Zvonareva) e Camerin (Bartoli). Domani iniziano le partite del secondo turno: attesa per il derby Pennetta-Vinci, con la brindisina chiaramente favorita.

Hockey sul ghiaccio: il prossimo anno la nazionale italiana cercherà di tornare immediatamente in Serie A. Il sorteggio dei gironi di I Divisione è stato favorevole: gli azzurri giocheranno in Ungheria contro i padroni di casa magiari (i rivali più credibili per la promozione), l'Olanda, il Giappone, la Corea del Sud e la Spagna (che per la prima volta nella storia ha raggiunto la seconda serie). Avversari tutto fuorché irresistibili. In ottica Sochi 2014, sarà importantissimo tornare subito nell'elite dell'hockey mondiale.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento