sabato 1 maggio 2010

Brevi: medaglie da scherma e vela. L'Apoteosi dello squash


Scherma: in questo sport arrivano puntuali come gli orologi svizzeri i successi italiani. Nella Coppa del Mondo di fioretto di scena a Shanghai, vittoria per Andrea Cassarà, che ha sconfitto in finale per 15-13 il tedesco Joppich. Doppia medaglia di bronzo, inoltre, Luca Simoncelli e Valerio Aspromonte (quest'ultimo bravo ad eliminare agli ottavi il campione del mondo Andrea Baldini): un dominio totale per il tricolore.

Vela: due medaglie per l'Italia nella Semaine Olympique Francaise, valida come prova di World Cup. Argento per Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti nel 470 maschile, bronzo per Laura Linares nel windserf. Ai piedi del podio, invece, Giulia Conti e Giovanna Micol, quarte nel 470 femminile. Alla competizione transalpina non era presente Alessandra Sensini per motivi personali.

Squash: storico ed entusiasmante quinto posto per la nazionale italiana maschile agli Europei a squadre di Aix en Provence. Gli azzurri hanno prima superato per 3-1 la Repubblica Ceca, successivamente hanno demolito con un secco 4-0 la Germania. La selezione tricolore ha chiuso imbattuta la rassegna continentale e solo il sistema a gironi (l'Italia era in seconda divisione) le ha impedito di battersi per una medaglia. Considerando che 3 azzurri sono tra i primi 52 del ranking mondiale (Davide Bianchetti 40, Amr Swelim, nella foto, 42 e Stephane Galifi 52), il prossimo anno un bronzo è ampiamente alla portata (Inghilterra e Francia possiedono ancora qualcosa in più). Il risultato di questi Europei migliora di ben 8 piazze quello dello scorsa edizione. Miglior prestazione di sempre anche per la squadra femminile, sesta, sconfitta dalla Germania per 2-1 al termine di un match tiratissimo. L'ascesa dello squash italiano è inarrestabile!

Ginnastica artistica: quinto posto per l'Italia nella gara a squadre degli Europei di Birmingham. 161.675 il punteggio complessivo per le azzurre. Oro per l'inarrivabile Russia (169.700), seguita da Gran Bretagna, Romania e Francia. Il podio era oggettivamente lontano per le italiane. Domani torneranno in gara Elisabetta Preziosa (trave) e Vanessa Ferrari (corpo libero) per le finali di specialità: esiste qualche possibilità di medaglia.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento