giovedì 13 maggio 2010

Brevi: Hockey ghiaccio, il fantasma della B. Calabrese bronzo nel taekwondo


Taekwondo: prima medaglia per l'Italia ai Campionati Europei di Mosca. Veronica Calabrese, infatti, ha conquistato una splendida ed importante medaglia di bronzo. La 22enne pugliese, già argento ai Mondiali nel 2009 e quinta alle Olimpiadi di Pechino 2008, ha sconfitto la turca Ulas e la tedesca Koepf, prima di inchinarsi in semifinale all'ucraina Podolian. Domani scenderà sul campo di gara il fidanzato Mauro Sarmiento, argento a cinque cerchi in carica.

Hockey sul ghiaccio: Italia, che sofferenza. Gli azzurri sono stati sconfitti anche dalla Lettonia per 5-2 ed ora affronteranno il Relegation Round, un girone a 4 con Usa, Kazakistan ed una tra Francia e Norvegia: le prime due resteranno in A, le altre retrocedono. Gli americani sono fuori portata, mentre con gli asiatici e (probabilmente) i transalpini possiamo giocarcela ad armi pari. Per il nostro hockey la permanenza in massima serie sarebbe fondamentale. Serve il cuore di Ramoser e compagni. Forza Azzurri!

Rugby femminile: grande prestazione per il tricolore, con le azzurre superbe nello sconfiggere la Svezia per 10-0 nella semifinale della Coppa Fira, una sorta di campionato continentale. In finale ci attende la forte Spagna, che ha eliminato la favorita Francia per 22-5.

Basket femminile: il ct Ticchi ha diramato la lista delle convocate per il primo raduno in vista delle qualificazioni agli Europei. Infortunata Francesca Macchi, la stella della selezione, è da segnalare la presenza di una new-entry di assoluto spessore: Nnena Abiola Wabara. La 29enne ala nata a Parma (ma di chiare origini nigeriane) è una giocatrice di valore assoluto, che in passato ha conquistato addirittura le semifinali nella Ncaa (la Nba femminile). L'organico azzurro può contare anche sulle affidabili Masciadri, Ballardini, Macchi, Ress, Sottana e Dacic. In attesa del rientro del fenomeno Macchi, l'Italia appare comunque una formazione di valore assoluto.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento