sabato 29 maggio 2010

Schiavone e Pennetta da sogno: sono agli ottavi del Roland Garros!


Fantastiche! Flavia Pennetta e Francesca Schiavone sono approdate agli ottavi di finale del Roland Garros. La 28enne brindisina ha prevalso senza patemi per 6-3, 6-0 contro la slovena Halep, mentre la Leonessa milanese ha prevalso contro pronostico sulla cinese Na Li con un convincente 6-4, 6-2. Ora le due ragazze del Bel Paese cullano un sogno, che è quello di tutti gli appassionati italiani: un derby tutto tricolore nei quarti di finale. Mai un'azzurra nella storia, infatti, ha raggiunto le semifinali di un torneo dello Slam. Questa può essere la volta buona. Flavia dovrà cimentarsi in un match durissimo contro la n.3 del mondo, la danese Caroline Wozniacki. La 19enne di Odense è certamente una giocatrice di livello altissimo, dotata di un ottimo servizio e di colpi molto potenti. Tuttavia, specialmente sulla terra battuta, è tutt'altro che imbattibile, come dimostrano i tornei di avvicinamento a Parigi dove non ha brillato. L'azzurra, invece, sa esaltarsi su questa superficie e, dopo un periodo di lieve appannamento, ha ritrovato una più che discreta condizione fisica. I tanti successi ottenuti in doppio, inoltre, hanno aiutato la Pennetta a mutare e rendere più imprevedibile il proprio gioco, con discese a rete e volée più frequenti. Insomma, è molto dura, ma si può fare. In fin dei conti giocare contro la Wozniacki è ben diverso che affrontare una Williams o la Henin.
Partirà addirittura favorita Francesca Schiavone contro la bella russa Kirilenko (testa di serie n.30 che eliminato la Kuznetsova): un'occasione irripetibile. La zarina, però, attraversa un ottimo periodo di forma, in cui sembra aver raggiunto finalmente una buona continuità di rendimento. La 30enne italiana dovrà vincere la partita con la sua grande varietà di gioco, alternando smorzate, rovesci in back, palle corte e discese a rete: a quel punto il tennis monocorde della russa potrebbe entrare in crisi.
Esiste dunque la possibilità di un quarto di finale Pennetta-Schiavone: dopo i trionfi in Fed Cup, sarebbe l'ennesima consacrazione di queste ragazze che hanno cambiato la storia del tennis italiano, rendendolo vincente. Forza Azzurre, crediamo tutti insieme nell'impresa.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento