mercoledì 5 maggio 2010

Hockey sul ghiaccio: comincia l'avventura Mondiale dell'Italia


E' partita quest'oggi per Mannheim la nazionale italiana di hockey sul ghiaccio, dove sabato debutterà nei Mondiali tedeschi niente meno che contro i campioni olimpici del Canada. Davvero un Battesimo di fuoco per la selezione guidata da Rick Cornacchia, tornata brillantemente in Serie A dopo un anno di Purgatorio in prima divisione. A differenza della squadra di 2 stagioni or sono, ormai logorata e demotivata dopo il brillante periodo 2005-2007 (culminato con le Olimpiadi di Torino 2006), quella attuale è senz'altro una rosa in continua crescita e di buon livello (reduce dalla vittoria in febbraio dell'Ice Hockey Challenge), in cui coesistono brillantemente intramontabili veterani e giovani promesse. Uno dei punti di forza dell'Italia è rappresentato certamente dai tre portieri Adam Russo, Thomas Tragust e Daniel Bellissimo: quest'ultimo in particolare è stato eletto come miglior n.1 del campionato italiano e potrebbe candidarsi al ruolo di rivelazione della rassegna iridata. Tra i pali, comunque, qualsiasi portiere garantisce sicura affidabilità (lo stesso Tragust lo scorso anno fu un autentico muro nella finalissima con l'Ucraina che valse la promozione). In difesa gli italiani 'autoctoni' Strazzabosco, Helfer e Borgatello e gli oriundi Johnson, Plastino e De Marchi formano un pacchetto arretrato solido ed esperto, dal quale dipenderanno gran parte delle sorti del gruppo azzurro. In attacco, infine, spazio alla velocità ed alla fantasia di Giulio Scandella (nella foto), all'estro del campione senza età John Parco (39 anni con la promessa di proseguire ancora per un anno), al fiuto del gol di Max Oberrauch (miglior realizzatore italiano della Serie A con il Valpusteria), senza dimenticare i vari Ansoldi, Fontanive, Iannone e Pittis. Capitano della squadra sarà il 37enne Roland Ramoser, ancora molto importante per il tricolore a dispetto delle critiche subite dalla stampa estera: l'altoatesino saprà rispondere sul campo da par suo.
L'obiettivo minimo di questa Italia è la salvezza, anche se la speranza vera è quella di superare il girone iniziale ed approdare tra le migliori 12 del globo (risultato che manca dal 2007). Gli azzurri sono al moneto 15mi nel ranking mondiale e, oltre all'inarrivabile Canada, affronteranno nel raggruppamento iniziale anche Svizzera e Lettonia, due formazioni molto forti, ma nel complesso alla portata. Il recente pareggio in amichevole contro la Russia potrebbe aver fornito carica e convinzione negli hockeisti italiani, pronti a disputare un Mondiale da protagonisti. Sarà infine una rassegna iridata spettacolare, in un Paese che ama questo sport: la partita inaugurale, infatti, verrà disputata all'Arena auf Shalke davanti a ben 67000 spettatori.
Tutte le partite dell'Italia saranno trasmesse su Raisportpiù (anche se non è sicura la diretta vista la concomitanza con il Giro d'Italia). Forza Azzurri!

Il Calendario della prima fase

Sabato 8 maggio, ore 16.30: Italia-Canada

Lunedì 10 maggio, ore 16.30: Italia-Svizzera

Mercoledì 12 maggio, ore 16.30: Italia-Lettonia

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento