domenica 30 maggio 2010

Idem sul podio a 45 anni! Medaglie da canottaggio e scherma: è un'Italia da sballo!


Canoa: ormai Josefa Idem non sorprende più. Come i migliori vini, migliora anno dopo anno. A 45 anni (a settembre saranno 46...) la canoista italiana è giunta seconda nella prova di Coppa del Mondo di Szeged (Ungheria), preceduta di appena 4 centesimi dalla padrona di casa Janic. Il commento di Josefa è quello di una fuoriclasse per la quale il tempo non costituisce che un insignificante dettaglio: ''Io ci sono sempre e questi risultati lo dimostrano. Oggi mi sembrava letteralmente di volare''. A Londra 2012 la Idem sarà ancora una delle grandi punte tricolori.

Canottaggio: ben tre medaglie in specialità olimpiche per l'Italia nella prima prova di Coppa del Mondo a Bled, in Slovenia. Il 4 di coppia composto da Raineri, Sartori, Venier e Stefanini è giunto secondo alle spalle della Croazia (composta dai campioni del mondo under23), ma davanti alla fortissima Polonia. Stesso piazzamento anche per il doppio pesi leggeri di Bertini-Luini, mentre il 4 senza pesi leggeri (Vlcek, Danesin, Caianello e Goretti) ha agguantato un'importante terza piazza. Quarta posizione a meno di un secondo dal podio per il 4 senza maschile, composto da un equipaggio giovane (Romano, Battisti, Fossi e Tranquilli). Sesti, infine, l'8 senior maschile, il 4 di coppia femminile ed il doppio maschile. Nelle discipline non-olimpiche, argento per Marta Milani nel singolo pesi leggeri. In generale si è potuta ammirare un'Italia davvero convincente, che ha lanciato molti prospetti interessanti in vista del futuro. La strada tracciata in vista delle Olimpiadi è quella giusta.

Scherma: secondo posto per Luigi Tarantino nella Coppa del Mondo di sciabola di scena a Padova. Il veterano partenopeo ha ceduto in finale per 15-14 all'ungherese Szilagy. Nella spada femminile, inoltre, terzo posto per Francesca Boscarelli a Montreal.

Beach Soccer: l'Italia sconfigge anche la Romania per 8-7 nella prima tappa dell'Euroleague. In rete anche il portiere Spada!

Tennis: Flavia Pennetta ha sfiorato l'impresa, ma si è dovuta inchinare in tre combattutissimi set (e tre ore di gioco) alla n.3 del mondo, Caroline Wozniacki. Proprio quest'ultima sfiderà Francesca Schiavone nei quarti di finale. Mi sbilancio: la Leonessa di Milano può arrivare in finale al Roland Garros! La tennista italiana possiede le armi per mettere in difficoltà la bionda danese, in particolare con la sua incredibile varietà di gioco. Inoltre è stata eliminata Venus Williams, per cui in una eventuale semifinale l'azzurra sfiderebbe Petrova o Dementieva (scogli duri, ma non invalicabili). Ciò che incoraggia è lo stato di grazia che attraversa Francesca, alla quale in campo riesce tutto facile. E' un momento magico che potrebbe condurla verso l'immensità.

Golf: splendido terzo posto per Francesco Molinari nell'Open di Spagna. Con 270 colpi, l'italiano è stato sopravanzato solo dall'ingelse Donald (267) e dal gallese Davies. Per il più giovane dei fratelli Molinari è sempre più vicino l'ingresso nella squadra europea della Ryder Cup. Dopo la Coppa del Mondo vinta a novembre, questo sport si tinge sempre più d'azzurro.

Equitazione: nono posto per Natale Chiaudani nella competizione Piazza di Siena a Roma. L'azzurro ha commesso un errore proprio all'ultimo ostacolo, che lo ha privato del terzo posto. Peccato. L'Italia (settima nella prova a squadre) si conferma, dopo l'argento europeo dello scorso anno e la recente vittoria nella Coppa di Atene, in continua e progressiva crescita. Finalmente, dopo anni di anonimato, l'equitazione tricolore è tornata a brillare.

Atletica: nel meeting di Rieti, Andrew Howe è giunto secondo nei 100 metri (alle spalle di Tomasicchio) con un buon 10''30, mentre ha primeggiato nei 200 con un più che discreto 20''71, sesto tempo in Europa quest'anno: e se quest'ultima fosse la distanza del futuro per il 25enne azzurro? Intanto prosegue spedita la preparazione di Stefano Baldini in vista della rassegna continentale di Barcellona, dove tornerà a cimentarsi nella maratona dopo un anno di inattività. Il campione olimpico di Atene 2004 è giunto quinto nella mezza maratona di Polpenazze sul Garda con un ottimo crono di 1:04.57.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento