venerdì 9 aprile 2010

Alle porte un grande week-end di sport


Come ogni anno la primavera, oltre alla naturale ed impareggiabile fioritura, porta con sé anche grandi fine settimana (e soprattutto domeniche) di sport. A farla da padrone saranno gli sport motoristici, senza dimenticare il ciclismo ed il golf.

Motociclismo: il grande momento è giunto: scatta una nuova sfida tra il Dottor Rossi ed il resto del mondo. Si parte dal Qatar, pista che da ormai tre anni vede sempre Casey Stoner trionfare. Proprio l'australiano sarà probabilmente il principale rivale per il centauro italiano nella corsa al titolo, potendo contare su una Ducati più maneggevole rispetto al passato. Almeno nelle prime gare non dovrebbe brillare Jorge Lorenzo, costretto a saltare gran parte dei test invernali a causa di un infortunio al polso patito nel mese di febbraio. Il pilota di Maiorca, inoltre, potrebbe soffrire non poco la separazione tra il suo box e quello del compagno di squadra Rossi: sarà in grado di mettere a punto la moto senza i consigli e l'esperienza di Valentinik? Molto atteso l'americano Spies, campione del mondo 2009 della Superbike, mentre da Dovizioso è atteso un salto di qualità. Ultima spiaggia, infine, per Pedrosa, costretto a disputare un grande campionato per non dire addio alla Honda. Sale la tensione, rombano i motori, le parole stanno per cedere il passo all'asfalto: sta per iniziare un'annata elettrizzante.

Superbike: dopo la doppietta di Portimao, il Corsaro Max Biaggi è pronto a dare spettacolo anche a Valencia, un circuito sul quale la sua Aprilia ha dimostrato di trovarsi a proprio agio nei test invernali. Il leader della classifica Haslam dovrà guardarsi anche dalle Ducati di Haga e Fabrizio, desiderose di riscatto dopo un avvio di stagione disastroso.

Motocross: si disputerà a Milano la seconda prova del Mondiale. Tony Cairoli, dopo il secondo posto complessivo nel Gp di Bulgaria con una vittoria di manche, vorrà da subito imporre la sua legge nei confronti del rivale e compagno di squadra Nagl, attualmente in testa alla classifica generale. Grande attesa anche per l'altro azzurro Davide Philippaerts.

Ciclismo: il grande favorito della Parigi-Roubaix non può che essere lo svizzero Fabian Cancellara, già vincitore in scioltezza del Fiandre nella scorsa domenica. Gli avversari dovranno inventarsi qualcosa di speciale per sconfiggere questo scatenato 'Treno di Berna'. I rivali più accreditati saranno Boonen, Devolder, Boasson-Hagen ed il nostro Filippo Pozzato, ristabilitosi dal virus intestinale. Non prenderà il via, invece, Alessandro Ballan, sospeso dalla BMC per il coinvolgimento nel caso-Lampre: la vicenda è ancora in evoluzione, ma un nuovo scandalo doping potrebbe sconvolgere ancora una volta il ciclismo italiano.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento