domenica 18 aprile 2010

Le pagelle del Gp di Cina


Button 9: il campione del mondo inglese ha condotto una gara molto regolare, risultando molto lucido nei momenti chiave. Ha commesso un solo errore nel finale che ha riavvicinato Hamilton. Jenson ha dimostrato di aver vinto con merito il Mondiale dello scorso anno. E' in testa al campionato ed è già alla seconda vittoria stagionale: sarà lui ora la prima guida in Mclaren?

Hamilton 8,5: al momento sul bagnato è il miglior pilota in circolazione. Appena la pioggia cadeva con maggiore intensità, il britannico sembrava avere una marcia in più di tutti gli avversari. Prestazione caparbia, con alcuni sorpassi davvero pregevoli. Bisognerà vedere ora come gestirà la rivalità interna con Button.

Alonso 6: la safety-car ha salvato la sua giornata, permettendogli di recuperare fino alla quarta posizione, con un conseguente buon numero di punti. L'errore in partenza, però, è stato catastrofico a questi livelli. Si è parzialmente rifatto con una buona rimonta e con il deciso sorpasso su Massa prima dell'ingresso nei box. Lo spagnolo, vittoria iniziale a parte, è parso tuttavia poco tranquillo in questi primi Gp stagionali. Dalla prossima gara in Spagna servirà la svolta per poter ambire davvero al titolo.

Massa 5: anonimo dall'inizio alla fine. Mai un lampo, mai uno squillo. Incassa un inaspettato sorpasso da Alonso e fatica a sopravanzare vetture più lente della sua. A disagio sul bagnato.

Vettel 5,5: non brillante in partenza, paga successivamente la strategia sbagliata della Red Bull. La vettura austriaca, inoltre, non possedeva una velocità di punta esagerata, per cui il giovane tedesco non ha avuto vita facile nella rimonta. Alla fine un sesto posto discreto e nulla più.

Schumacher 3: una prestazione sconcertante e per certi versi imbarazzante per il 7 volte campione del mondo. Oltre ad aver concluso la prova ancora una volta alle spalle del compagno Rosberg, ha subito una serie infinita di sorpassi, in alcuni casi quasi senza controbattere. Una volta era il 'mago della pioggia', questa volta l'acqua sull'asfalto si è rivelato un incubo per il Kaiser. Una brutta figura che non potrà non incidere sul morale.

Rosberg 8: è la vera grande rivelazione di questo inizio di Mondiale. Il tedesco ha conquistato il secondo podio consecutivo ed è il primo inseguitore di Button in classifica generale. Quest'oggi si è rivelato ancora una volta un pilota di sostanza, capace di sfruttare al meglio le occasioni favorevoli (la Mercedes, infatti, è ancora piuttosto lontana a livello di prestazioni dai team di vertice). Inoltre sta trionfando a mani basse nel confronto diretto con Schumacher. Da tenere sotto osservazione.

Kubica 7: il meteo gli sta dando una grande mano in queste prime gare. Con una Renault poco competitiva ha agguantato un ottima quinta posizione. Il polacco merita un top-team.

Petrov 7,5: stupenda prova del giovane pilota russo, settimo, che si è permesso anche il lusso di sorpassare Schumacher. Possiede delle buone doti ed è molto aggressivo nei corpo a corpo.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento