mercoledì 14 aprile 2010

Brevi: iniziati gli italiani di nuoto. Filippi, dove sei?


Nuoto: hanno preso il via quest'oggi a Riccione i campionati italiani di nuoto in vasca lunga, nei quali gli atleti cercheranno di ottenere il tempo limite per la qualificazione agli Europei agostani di Budapest (i vincitori di ogni competizione, inoltre, saranno ammessi di diritto). Nei 1500 femminili la campionessa del mondo Alessia Filippi è distante anni luce da uno stato di forma accettabile ed è stata addirittura sconfitta dalla 20enne Giorgia Consiglio, proveniente dal fondo ed alle prime gare in corsia. Per la 22enne nuotatrice romana un modesto tempo di 16'30''21, distante sia dal suo record europeo (15'44''93, con i costumi di nuova generazione) che da dal suo personale con gli attuali costumi (15'52''82 nel 2007). Il suo allenatore Cesare Butini, tuttavia, tranquillizza: ''Abbiamo ripreso a caricare solo da poche settimane dopo un periodo di riposo di tre mesi. Saremo pronti per i grandi appuntamenti internazionali''. Negli 800 maschili, inoltre, Samuel Pizzetti (argento europeo in carica) si è aggiudicato il titolo italiano precedendo Federico Colbertaldo.

Lotta: nell'ultima giornata di gare per la lotta libera agli Europei di Baku, discreto settimo posto per il giovane Vincenzo Rizzotto. L'italiano, dopo aver superato agli ottavi lo spagnolo Sanchez Parra, è stato eliminato nei quarti dal russo Opan Pat (poi Campione d'Europa: proprio come ieri l'Italia non è stata fortunata nel sorteggio), prima di cedere nuovamente nei ripescaggi al finlandese Hyytiainen, con delle chiamate arbitrali alquanto dubbie. Domani inizieranno le prove femminili. Per l'Italia gareggerà Giada Guglielmino che agli ottavi sfiderà la spagnola Serrano Barcelo, superata lo scorso anno da Francine De Paola nella finalina per il bronzo. Insomma, un match non facile, ma alla portata dell'azzurra: in caso di vittoria, infatti, potrebbe aprirsi la via per le semifinali.

Tennis: due azzurre hanno agguantato i quarti di finale nel torneo Wta di Barcellona. Francesca Schiavone, dopo quello con la Brianti, ha prevalso anche nel derby con Tatiana Garbin con il punteggio di 6-4, 6-3. Bene anche Roberta Vinci (4-6, 6-0, 6-3 all'iberica Pous Tio) già vincitrice di questa competizione lo scorso anno. Non ce l'ha fatta, invece, Sara Errani, superata solo al tie-break del terzo set dalla rumena Dulgheru. Queste tre tenniste, insieme a Flavia Pennetta, sono state convocate dal capitano Barazzutti per la semifinale di Fed Cup contro la Repubblica Ceca (24-25 aprile al Foro Italico di Roma).

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento