venerdì 2 aprile 2010

Gli appuntamenti sportivi del week-end di Pasqua


Formula1: il Gp della Malesia dovrà rispondere ad alcuni interessanti interrogativi. Riuscirà la Ferrari ad abbozzare un primo tentativo di fuga in classifica generale? La Red Bull avrà risolto i suoi problemi di affidabilità? I Gp sono spettacolari solo in caso di pioggia (che è prevista anche in questa occasione) oppure anche in condizioni 'normali'? In casa McLaren come avrà digerito Hamilton il successo del compagno di squadra Button? Il Kaiser Schumy è ormai pronto alla pensione o potrà tornare quello dei bei tempi? Non resta che assistere alla gara per ottenere le risposte.

Motocross: comincia in Bulgaria il Campionato del Mondo ed anche quest'anno tra i grandi favoriti per il titolo nella classe Mx1 vi sono gli azzurri Tony Cairoli (nella foto) e Davide Philippaerts, rispettivamente iridati nel 2009 e nel 2008. Il rivale più pericoloso per i due centauri italiani sarà il tedesco Nagl, senza dimenticare i vari Coppins, Ramon e De Dycker. Le due prove prenderanno il via alle 12 ed alle 15 della domenica di Pasqua.

Ciclismo: entrano nel vivo le Classiche del Nord. Al Giro dell Fiandre, però, mancherà purtroppo uno dei grandi favoriti, ovvero Filippo Pozzato, unico azzurro che poteva ambire al successo. Il ciclista veneto è stato colpito da un virus intestinale e spera di poter recuperare in vista della Parigi-Roubaix della prossima settimana. Senza SuperPippo saranno quasi nulle le speranze di vittoria per l'Italia, che dovrà però guardare con curiosità alla crescita del 23enne Oss, grande promessa per gli anni a venire. La corsa quasi certamente vivrà sul grande duello tra lo svizzero Cancellara e l'idolo locale Boonen.

Curling: iniziano domani i Mondiali maschili che si terranno a Cortina d'Ampezzo. In qualità di Paese ospitante sarà presente anche l'Italia, il cui skip è il 26enne Joel Retornaz, soprannominato 'Harry Potter'. Si spera che da questa competizione casalinga il curling italiano sappia trarre nuova linfa per ottenere nuovamente quei successi di pubblico che si registrarono a Torino 2006. Nei primi due match gli azzurri sfideranno Cina e Giappone, sicuramente tra gli avversari maggiormente alla portata. Grandi favoriti saranno i maestri canadesi, già vincitori dell'oro olimpico a Vancouver senza perdere nemmeno un incontro.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento