mercoledì 7 aprile 2010

Brevi: inizia il Masters con tre azzurri ed il ritorno della Tigre


Golf: inizia domani il prestigiosissimo Masters di Augusta, mai come quest'anno molto atteso per il rientro di Tiger Woods dopo il 'sex scandal'. L'Italia, per la prima volta nella storia, si presenterà al via con tre golfisti (i fratelli Molinari e Matteo Manassero), oltre che con la World Cup in bacheca. Proprio Manassero (nella foto) a soli 17 anni batterà un record: sarà l'atleta più giovane nella storia a partecipare a questo torneo. Il talentuoso baby veronese potrà ricalcare le orme proprio di Tiger Woods (speriamo solo sportivamente parlando), anche se questa occasione sarà utile per fare esperienza in vista del prossimo passaggio tra i professionisti.

Ciclismo: brillante successo di Francesco Gavazzi nella terza tappa del Giro dei Paesi Baschi. Il 25enne velocista della Lampre ha preceduto il tre volte iridato Oscar Freire al termine di una tappa con 4 Gpm, seppur non proibitivi. Il giovane ciclista azzurro matura giorno dopo giorno: l'Italia potrebbe aver trovato un nuovo passista-veloce di livello internazionale. Intanto Filippo Pozzato sta meglio dopo aver patito un virus intestinale e dovrebbe partecipare alla Parigi-Roubaix di domenica.

Tennis: Flavia Pennetta ha agevolmente superato il secondo turno del torneo di Marbella sconfiggendo con un secco 6-3, 6-1 la kazaka Shvedova. Bella prova anche per Potito Starace, bravo a raggiungere i quarti di finale a Casablanca (6-2, 6-1 contro lo spagnolo Hernandez).

Sollevamento Pesi: settimo posto per l'azzurra Giorgia Bordignon agli Europei di Minsk nella categoria 58 kg (sesta nello strappo). 180 kg il peso complessivo sollevato dall'atleta italiana. Oro per padrona di casa Novikava (238 kg!). Nei 69 kg maschili Maurizio Bombaci, dopo un ottava piazza nello strappo, è incorso in tre nulli nello slancio, venendo di conseguenza escluso dalla graduatoria finale. Titolo continentale per il russo Gobeev. L'Italia resta dunque ferma al bronzo di Jenny Pagliaro. Domani tocca a De Luca nei 77 kg: l'alfiere tricolore, visto il brillante stato di forma, potrà certamente disputare una bella gara, anche se la concorrenza è molto agguerrita (il podio è difficile insomma).

Curling: ai Mondiali maschili di Cortina d'Ampezzo, l'Italia, dopo un brillante avvio, ha subito cinque sconfitte consecutive con Svezia, Canada, Norvegia, Svizzera e Usa. E' svanito, quindi, il sogno della semifinale. In classifica guida il Canada con otto vittorie ed una sola sconfitta ad opera della Germania (9-6).

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento