sabato 24 aprile 2010

Brevi: il resoconto di un sabato denso di appuntamenti sportivi


Motocross: in questo sport splende sempre la stella di Tony Cairoli. Nel Gp d'Olanda il Super Siculo ha conquistato la pole position davanti al belga De Dycker. Più indietro l'altro italiano David Philippaerts, dodicesimo, mentre il grande rivale di Cairoli per il titolo, il tedesco Nagl, è settimo.

Superbike: il nord-irlandese Jonathan Rea scatterà dalla prima piazza nel Gp di Assen, dopo aver abbassato di circa 3 secondi il precedente record della pista di Ben Spies. Quarto il leader del mondiale Haslam, mentre Max Biaggi è appena in undicesima posizione, risultato opaco se si considera che il compagno di squadra Camier è quinto. Domani si prospetta una gara in salita per il Corsaro, che dovrà limitare i danni per perdere meno punti possibili dalla vetta della classifica generale.

Judo: nell'ultima giornata di gare individuali degli Europei di Vienna, l'Italia non ha ottenuto medaglie, ma si è comunque ben comportata con i quinti posti di Assunta Galeone (-78 kg) e Lucia Tangorre (+78 kg). Anche in questo caso si tratta di due atlete giovani con ampi margini di miglioramento. Molto male, invece, gli uomini: Walter Facente (-90 kg), Alessio Mascetti (-100 kg) e Paolo Bianchessi (+100 kg), infatti, sono stati estromessi al primo turno. Nel complesso una rassegna continentale da incorniciare per il gentil sesso, deludente invece (Verde a parte) per il settore maschile. Domani si chiude con la prova a squadre.

Ginnastica: non è riuscito ad Enrico Pozzo il recupero-lampo per la competizione odierna. L'Italia, tuttavia, ha agguantato un ottimo sesto posto nella gara a squadre degli Europei di Londra (oro per la Germania), lanciando segnali importanti in vista delle finali di specialità di domani. Strepitoso il 15.475 di Morandi agli anelli, così come il 14.950 di Busnari al cavallo con maniglie. Sempre meglio i giovani, con un notevole 14.950 di Paolo Ottavi agli anelli (sarà in finale domani) ed un 15.550 di Paolo Principi al volteggio. A metà gara gli azzurri erano addirittura in seconda piazza, poi la stanchezza e le assenze si sono fatte sentire. Ottimo Europeo sin qui, domani è attesa la medaglia.

Hockey sul prato: si è conclusa con una sconfitta per 3-1 contro l'Azerbaijan il girone di qualificazione ai Mondiali per l'Italia. La rete azzurra è stata realizzata da Jasbeer Singh. Domani la nazionale tornerà in campo per la finale 5°-6° posto contro il Galles. Un torneo, dunque, ampiamente al di sotto delle aspettative. Ora sarà necessario invertire la rotta per puntare alla storica qualificazione alle Olimpiadi, magari recuperando giocatrici del calibro di Matilde Canavosio e Julieta Franco.

Beach Volley: nella prima prova stagione del World Tour tenutasi a Brasilia, le coppie azzurre Niccolai-Varnier ed Ingrosso-Ingrosso si sono classificate in 17ma piazza.


Federico Militello

1 commento:

  1. Buongiorno,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a far parte di certe rubriche del nostro sito e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti, domande o suggerimenti,

    Silvia
    silvia@paperblog.com
    http://it.paperblog.com/

    RispondiElimina