venerdì 16 aprile 2010

Brevi: Finale tutta italiana a Barcellona! Bene la Pellegrini nei 400


Tennis: un ciclone azzurro si è abbattuto su Barcellona. Nella finalissima del torneo catalano si affronteranno Francesca Schiavone e Roberta Vinci, quest'ultima già vincitrice della medesima competizione lo scorso anno. La Leonessa ha letteralmente spazzato via la kazaka Shvedova con un perentorio 6-1, 6-2, mentre è stata più combattuta la semifinale della 27enne tarantina, brava comunque ad imporsi sull'ostica rumena Dulgheru (6-7, 6-1, 6-2). Dunque l'Italia, dopo il successo di Flavia Pennetta a Marbella nella passata settimana, è già sicura della vittoria di un nuovo torneo. Il tennis femminile italiano è grande. Prossimo appuntamento sarà la semifinale di Fed Cup contro la Repubblica Ceca (in settimana l'approfondimento).

Nuoto: convincente (e scontata) vittoria di Federica Pellegrini nei 400 sl, con un più che rispettabile tempo di 4'04''30. Anche la fuoriclasse veneta, comunque, è distante circa 5 secondi dal suo record del mondo realizzato con i 'vecchi' costumi, segno che i super-body davvero facevano miracoli. Nella gara maschile successo del 21enne Cesare Sciocchetti. Elena Gemo si è imposta in scioltezza nei 50 dorso, mentre nella prova maschile il 19enne Stefano Pizzamiglio ha superato a sorpresa Mirko Di Tora. Nei 100 farfalla la grande promessa Silvia Di Pietro ha ottenuto il secondo titolo italiano di questi Assoluti di Riccione dopo quello dei 50 sl. Combattuta la gara dei 100 rana maschili, tuttavia con tempi molto alti: alla fine ha prevalso Luca Pizzini (1'01''67). Infine brillante affermazione di Marco Orsi nei 50 sl, con il cronometro fermatosi sul 22''18.

Lotta: impresa sfiorata per Valentina Minguzzi (sorella del campione olimpico Andrea) nei 55 kg. L'azzurra, dopo aver sconfitto agli ottavi la francese Ladeveze, ha perso ai quarti dalla russa Golts (poi d'argento). Nei ripescaggi, poi, una pregevole vittoria sulla spagnola Perez Montero proiettava l'italiana nella finale per il bronzo, dove tuttavia doveva arrendersi alla rumena Paval, già terza agli Europei del 2009. Il quinto posto finale, dunque, deve essere considerato un buon risultato, anche se resta un pizzico di rammarico per il podio sfiorato. Subito eliminata al primo turno, invece, Simona Corbani (63 kg). Domani iniziano gli incontri di greco-romana: sulla carta il tabellone è quasi impossibile per Corriga (66 kg) e Scaramuzzi (74 kg), mentre qualche possibilità in più potrebbe avere Manea nei 48 kg.

Volley: Alberto Cisolla cambia sport! Dopo la mancata convocazione in nazionale, il 33enne veneto ha deciso di provare l'avventura nel beach volley in coppia con Gianluca Casadei, sognando, perché no, Londra 2012.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento