giovedì 11 marzo 2010

Assegnate ad Erfurt le prime sfere di cristallo


Terminati ormai da qualche giorno i Giochi Olimpici di Vancouver, i velocisti dello speed skating sono scesi nuovamente in pista sul ghiaccio di Erfurt, in Germania, per la penultima prova di Coppa del Mondo. Nei 500 metri femminili la padrona di casa Jenny Wolf ha lenito in parte la grande delusione a cinque cerchi, quando fu costretta ad accontentarsi della medaglia d’argento, superata dalla sorprendente coreana Sang-Hwa Lee, sino ad allora mai sul gradino più alto del podio: la teutonica, infatti, si è aggiudicata entrambe le gare disputate, sottolineando ancora una volta la propria superiorità in coppa ( 8 successi su 10 in questa stagione). La 31enne di Berlino, inoltre, grazie all’assenza della grande rivale cinese Beixing Wang, si è aggiudicata anche la sfera di cristallo di specialità con due competizioni d’anticipo, la seconda in carriera dopo quella della stagione 2005/2006.
Nei 1000 metri, invece, è bastato un nono posto in gara-2 alla canadese Christine Nesbitt per trionfare nella graduatoria generale di distanza: anche in questo caso le ultime prove di Heerenveen saranno ininfluenti. La campionessa olimpica della distanza è parsa fuori forma dopo il trionfo di Vancouver, tuttavia una prestazione appena sufficiente è comunque servita per completare con un altro alloro una stagione memorabile. In questa distanze hanno primeggiato la tedesca Monique Angermuller e la russa Yekaterina Shikhova: per entrambe si tratta della prima affermazione stagionale. Unica azzurra in gara era la 34enne Chiara Simionato, giunta 15ma nell’ultima prova dei 500 e rispettivamente 14ma e 11ma nei 1000.
Continua il dominio inarrestabile dell’americano Shani Davis nei 1000 metri: il bi-campione olimpico della distanza anche in questa occasione ha surclassato la concorrenza con due gare eccellenti, agguantando a mani basse la terza Coppa del Mondo di distanza in carriera (dopo quelle del 2006 e 2008). Un dato inequivocabile mostra la schiacciante supremazia del 27enne di Chicago: oltre all’oro a cinque cerchi, in questa stagione ha trionfato in tutte e sei le gare di coppa sino a qui disputate. Una 12ma ed una 13ma piazza per l’italiano Matteo Anesi.
Più incerta, invece, la lotta per titolo nei 500 maschili. Doppia vittoria per l’olandese Jan Smeekens, in costante ascesa dopo il sesto posto olimpico. Con un quinto ed un sesto posto, invece, si è ben difeso il finlandese Mika Poutala (5o a Vancouver), che mantiene un margine di vantaggio di 43 punti sull’americano Tucker Fredriks (un quarto ed un quinto posto per lui sul suolo tedesco) in classifica generale. A due gare dal termine può ancora succedere di tutto. Buono il comportamento dell’azzurro Ermanno Ioriatti, che grazie al decimo posto in gara-2 ha conquistato il miglior risultato stagionale.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento