venerdì 12 marzo 2010

Notizie in breve: Bennati una saetta alla Tirreno-Adriatico


Ciclismo: bellissima affermazione per il velocista Daniele Bennati nella terza tappa della Tirreno-Adriatico. Il 29enne aretino, ottimamente pilotato dai compagni di squadra Sabatini, Oss e Quinziato, ha superato sul traguardo di Monsummano un Alessandro Petacchi in netto recupero dopo la caduta in allenamento subita domenica scorsa: ale-jet sarà dunque uno dei grandi favoriti per la Milano-Sanremo. Bennati, oltre alla vittoria odierna, ha conquistato anche la maglia azzurra di leader della generale. Domani tappa impegnativa da San Gemini a Chieti, con un arrivo in salita molto impegnativo (strappo di 4 km al 6,8%). La classifica verrà stravolta.

Tiro a segno: piccola delusione per il campione azzurro Niccolò Campriani, sesto nella carabina 10 metri agli Europei di Meraker, in Norvegia. Il 23enne italiano era il campione continentale in carica, oltre che grande favorito per un successo-bis. Una gara negativa, tuttavia, ci può stare e ad agosto potrà cercare il riscatto ai Campionati Mondiali. Domani puntiamo tutto su Petra Zublasing nella prova femminile, oltre che su Mauro Badaracchi nella pistola 10 metri.

Atletica: ai Mondiali indoor di Doha (Qatar), il solo Fabrizio Donato non sfigura, qualificandosi per la finale del triplo con la quinta misura (16.82 metri), nella quale proverà a raggiungere una medaglia (da ricordare che l'azzurro detiene la miglior misura al mondo stagionale, 17.39). Eliminato nella stessa gara il giovane Daniele Greco. Delusione anche per Giuseppe Gibilisco, tra i favoriti della vigilia ma estromesso dalla finale con tre errori a 5.60. Non partita Elisa Cusma per un risentimento muscolare, mentre non hanno superato le qualificazioni nemmeno Cristian Obrist e Mario Scapini. Promossa in semifinale, invece, la sprinter Aurora Salvagno nei 60 metri piani.

Biathlon: primo podio stagionale per l'Italia in Coppa del Mondo. La staffetta mista composta da Oberhofer, Haller, Hofer e De Lorenzi, infatti, ha concluso al terzo posto la gara di Kontiolahti, in Finlandia, alle spalle di Norvegia e Germania.

Sci di fondo: vittoria per il giovane Dietmar Noeckler nella Coppa Europa di fondo, bravo a trionfare nella 3 km a tc a Rogla (Slovenia). Tra le donne, invece, terzo posto per Elisa Brocard.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento