mercoledì 17 marzo 2010

Partono bene gli Azzurri agli Europei di tiro con l'arco


A Porec (Croazia) saranno di scena nel week-end i Campionati Europei Indoor di tiro con l'arco, con l'Italia, ovviamente, a caccia di medaglie pregiate.
Oggi si sono disputate le qualificazioni per determinare gli accoppiamenti dei tabelloni individuali.
Nella prova femminile ha ottenuto il miglior punteggio la bi-campionessa del mondo (2007 e 2008) Natalia Valeeva: la 41enne italo-moldava, infatti, ha realizzato un ottimo 587 complessivo, con un punto di vantaggio sulla russa Erdyniyeva. 13mo e 24mo posto, inoltre, per le altre italiane Pia Carmen Lionetti ed Elena Tonetta. Grazie a questi risultati la rappresentativa tricolore è seconda nella prova a squadre (1721 punti), nella quale primeggia l'Ucraina (1726).
In campo maschile è importante il ritorno in azzurro di Michele Frangilli, uscito fuori dal giro per alcuni anni ma tornato finalmente a livelli eccelsi. Non a caso il 34enne di Gallarate è terzo nella classifica provvisoria, dove tra l'altro spicca la superba prova del giovassimo Massimiliano Mandia, sesto. 13mo l'olimpionico di Atene 2004 Marco Galiazzo, con l'Italia seconda nella graduatoria per nazioni dietro all'Ucraina (1753 contro 1747).
Dunque un avvio più che convincente per gli arcieri del Bel Paese, che hanno mostrato un ottimo stato di forma: esistono tutti i presupposti per recitare un Europeo da protagonisti assoluti.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento