lunedì 15 marzo 2010

Notizie in breve: brillano le farfalle azzurre. L'hockey vuole stupire


Ginnastica ritmica: le campionesse del mondo italiane continuano a brillare in campo internazionale. Nella prima prova di Coppa del Mondo a Portimao (Portogallo), infatti, l'Italia ha vinto ben tre medaglie: un argento nel programma completo dietro alle solite rivali della russia (53.900 il punteggio delle zarine contro il 53.400 delle azzurre), un oro nell'esercizio con nastri e funi ed un altro argento in quello con i cerchi. Ottimi segnali in vista degli Europei di Brema che si terranno tra meno di un mese.

Ciclismo: vittoria del russo Ignatiev nella sesta tappa della Tirreno-Adriatico. Michele Scarponi è riuscito a mantenere la maglia azzurra di leader con appena 2 secondi di vantaggio su Stefano Garzelli. Domani ultima tappa per velocisti, ma gli abbuoni ai traguardi intermedi potranno fare la differenza per il successo finale.

Sollevamento pesi: diramate le convocazioni in vista degli Europei di Minsk dal 5 all'11 aprile. Le punte dell'Italia saranno Jenny Pagliaro nei 48 kg, reduce da una stagione travagliata a causa degli infortuni, Vito Dellino, Campione d'Europa in carica nello slancio (categoria 56 kg) e Giorgio De Luca (77kg). Quest'ultima ha stabilito il nuovo primato italiano ai recenti Campionati Assoluti di Roma, portando il limite dello slancio a ben 179 kg. Attenzione anche alla giovane friulana Giada Dijust, che potrebbe essere la grande rivelazione di questa manifestazione. Nei prossimi giorni pubblicherò un'intervista a Vito Dellino.

Hockey sul prato: l'Australia si è laureata Campione del Mondo prevalendo in finale sulla Germania per 2-1. Medaglia di bronzo per l'Olanda (4-3 all'Inghilterra nella finalina). Intanto dal 23 marzo al 4 aprile la nazionale femminile italiana sosterrà un tournée in Argentina, la nazionale più forte al mondo dopo l'Olanda, durante la quale disputerà alcune partite amichevoli proprio contro le Pumas. Tra le convocate non poteva mancare la grande fuoriclasse Francesca Faustini. Questo gruppo è ambizioso e possiede ottime possibilità di conquistare una storica qualificazione a Londra 2012, risultato mai raggiunto dall'hockey italiano.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento