venerdì 12 marzo 2010

Simoncelli, un podio d'argento. Janka asso di coppa


Grande spettacolo nell'ultimo Slalom Gigante della stagione. Lo svizzero Carlo Janka, campione del mondo ed olimpico in carica della specialità, si è ancora una volta dimostrato quasi imbattibile in questa disciplina ed ha trionfato con 39 centesimi sul brillante azzurro Davide Simoncelli. L'elvetico, inoltre, ha conquistato con una gara d'anticipo la sua prima Coppa del Mondo generale in carriera, avendo portato a 106 punti il vantaggio sul rivale austriaco Raich. Il campione svizzero è sempre costante, eccelle sia nelle prove veloci che in quelle tecniche e sa adattarsi ad ogni circostanza: insomma, un fuoriclasse vero, che a 23 anni appare solo agli albori di una carriera dirompente. Simoncelli, da parte sua, ha concluso degnamente una stagione più che buona, nella quale finalmente ha potuto sciare senza i soliti dolori alla schiena. Il 31enne di Rovereto si è trovato a proprio agio su una pista difficile come quella di Garmisch, in Germania, ed è un dato confortante in vista dei Mondiali del prossimo anno sul medesimo tracciato; come sempre, tuttavia, ha preso 4 decimi nel tratto finale in piano, ma questo difetto è difficilmente eliminabile alla sua età. Terzi a pari merito l'austriaco Philipp Schoerghofer e l'americano Ted Ligety, con quest'ultimo che ha agguantato la seconda 'coppetta' di Gigante della carriera. Buon settimo posto per Alexander Ploner, mentre Max Blardone, prima di questa competizione ancora in lotta per il trofeo di specialità, ha commesso un gravissimo errore nella prima manche, terminando ultimo (a parziale consolazione è arrivato poi il miglior tempo nella seconda discesa).
Nel SuperG femminile, invece, la statunitense Lindsey Vonn ha ottenuto la 33ma vittoria da professionista, aggiudicandosi inoltre con pieno merito sua terza Coppa del Mondo assoluta. Secondo e terzo posto odierno rispettivamente per l'austriaca Goergl e per la svizzera Styger. Tredicesima l'unica azzurra presente, la 29enne Lucia Recchia.
Domani si chiude la stagione (per le gare individuali, domenica si svolgerà il Team Event) con gli Slalom Speciali. Tra gli uomini scenderà in pista la punta di diamante dell'Italia, il campione olimpico Giuliano Razzoli.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento