domenica 7 marzo 2010

TuttoNeve: azzurre del fondo sul podio in staffetta


Sci di fondo: terzo posto per la staffetta femminile azzurra nella prova di Coppa del Mondo di Lathi, in Finlandia. Il quartetto formato da Longa (prima al cambio), Confortola, Valbusa e Follis ha lottato sino in fondo addirittura per la vittoria ed è stato preceduto da Norvegia e Germania. In terza frazione Sabina Valbusa ha realizzato il miglior tempo, prestazione che aumenta il rammarico per il quarto posto alle Olimpiadi, dove la sorella del mitico 'Bubu' crollò inesorabilmente. Quella odierna, tuttavia, era una staffetta logora e senza futuro con Confortola e la stessa Valbusa ormai a fine carriera. Nella speranza che Longa (30 anni) e Follis (32) proseguano l'attività sino a Sochi 2014, sarà necessario investire sin da subito su Silvia Rupil, Elisa Brocard e Gaia Vuerich. In campo maschile, invece, si è assistito ad un quartetto italiano completamente nuovo (questa potrà essere la staffetta per i prossimi anni), con Fulvio Scola e Valerio Checchi in alternato e Thomas Moriggl e David Hofer in pattinato. Gli azzurri hanno ben figurato, chiudendo sesti a 15 secondi dalla Norvegia vittoriosa. Su questi ragazzi si dovrà puntare per il prossimo quadriennio (quasi sicuro il ritiro di Di Centa nel 2011, difficile che Piller Cottrer arrivi fino a Sochi), in attesa che i giovani Noeckler e Pellegrino emergano anche a livello seniores.

Sci Alpino: nono posto per Christof Innerhofer nel SuperG norvegese di Kvitfjell, nella gara vinta dal canadese Guay sull'austriaco Reichelt. Terzo posto per l'idolo locale Svindal, campione olimpico in carica di questa specialità. 12mo Patrick Staudacher, mentre continua a progredire il giovane Dominik Paris, 14mo. Werner Heel, invece, appare ormai in calo di condizione ed ha concluso appena in 22ma piazza. Nel SuperG femminile di Crans Montana (Svizzera) l'elvetica Gisin ha preceduto a sorpresa la fuoriclasse americana Vonn. Terza Julia Mancuso. Non eccellente come ieri, ma comunque discreta la prova delle italiane: 11ma una sempre più continua Johanna Schnarf, 13ma Elena Fanchini.

Sci velocità: nuova doppietta per i fratelli Origone nella tappa di Coppa del Mondo a Sun Peaks. Questa volta, però, Simone, il minore dei due, ha preceduto Ivan per un'inezia: 165.63 km/h contro 165.56 km/h. Tra le donne quarto posto per Elena Banfo.

Free-style: buon ottavo posto per Deborah Scanzio nel Dual Moguls di Inawashiro (Giappone). La gara è stata fortemente condizionata dalla nebbia, quindi ai fini del risultato finale sono stati presi in considerazione i tempi delle qualificazioni. Successo per la padrona di casa Aiko Uemura.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento