domenica 14 marzo 2010

TuttoNeve: storico podio per De Lorenzi nel biathlon


Biathlon: reazione d'orgoglio per il biathlon italiano. Dopo una stagione a dir poco incolore, culminata con dei Giochi Olimpici ampiamente al di sotto delle attese, in questo finale di stagione, dopo il terzo posto della staffetta mista, è giunto anche uno spettacolare secondo posto per Christian De Lorenzi nella gara ad inseguimento di Kontiolahi, in Finlandia. Il 29enne di Sondolo partiva dall'ottava piazza nella gara sprint ed è stato impeccabile nei primi tre poligoni. Nell'ultima sessione di tiro, poi, si giocava addirittura la vittoria con il francese Martin Fourcade, sbagliando tuttavia un bersaglio e regalando il successo al transalpino. De Lorenzi ha ottenuto il primo podio della carriera ed ha riportato l'Italia tra i top3 di una gara individuale a tre anni di distanza dall'ultima volta (con Renè Laurent Vuillermoz).

Sci Alpino: è terminata la stagione con la competizione del Team Event, che prevedeva delle sfide ad eliminazione diretta tra le varie squadre da disputarsi con la formula antica dello Slalom Gigante Parallelo. Alla fine si è imposta a sorpresa la Repubblica Ceca, con l'Italia eliminata nei quarti dalla Croazia. La nazionale azzurra, comunque, ha concluso in terza posizione (come lo scorso anno) nella classifica complessiva per nazioni.

Free-style: settimo posto per Deborah Scanzio nella gara vinta dall'americana Hannah Kearney. L'azzurra è stata la prima delle sciatrici europee.

Salto con gli sci: trionfo polacco a Kontiolahi con Kamil Stoch che ha preceduto il ceco Jakub Janda. Lontani gli azzurri: Colloredo 38mo e Morassi 47mo.

Federico Militello


Nessun commento:

Posta un commento