lunedì 8 febbraio 2010

Euro2012: conosciamo le avversarie degli Azzurri


Con un Mondiale ancora da disputare, si sono svolti i sorteggi dei gironi di qualificazione agli Europei del 2012 in Ucraina e Polonia. Si qualificano direttamente le prime di ogni raggruppamento (e la migliore seconda). Le altre seconde, invece, disputeranno i play-off di andata e ritorno. La sorte ha riservato all'Italia Serbia, Slovenia, Nord irlanda, Estonia e Far Oer. Un gruppo non trascendentale, con la nazionale di Stankovic unico reale pericolo in vista del passaggio del turno. Vediamo le avversarie nel dettaglio.

Serbia: la nazionale slava si è qualificata ai Mondiali precedendo nel proprio girone la Francia. In Sud Africa potrà essere la rivelazione della rassegna iridata. La difesa è il punto forte senza ombra di dubbio: Ivanovic, Vidic, Subotic e Kolarov (oppure Obradovic) sono giocatori di grande affidabilità ed esperienza internazionale. A centrocampo Stankovic non ha bisogno di presentazioni, mentre spicca inoltre il talento di Krasic, che ha già segnato 4 gol in Champions con il Cska Mosca. In attacco spicca il gigante Zigic, alto 202 cm, quasi sempre affiancato dal prolifico Pantelic. L'Italia dovrà sudare molto per avere la meglio dei serbi.

Slovenia: si è qualificata per la seconda volta ai Mondiali eliminando la Russia di Hiddink. E' una nazionale tignosa e solida, senza individualità di spicco. La migliore è senza dubbio quella del portiere dell'Udinese Handanovic, vero artefice nel 'miracolo di Lubiana' contro i russi. Un'altra vecchia conoscenza del calcio italiano è Dedic (ex Parma, Frosinone ed Empoli), ora al Bochum. La Slovenia fu l'unica squadra a sconfiggere l'Italia di Lippi prima di Germania 2006. Da non sottovalutare.

Nord Irlanda: da qualche anno sfiora sempre il pass per le grandi manifestazioni, mancandolo sempre nei turni finali. Gli irlandesi sono temibili in casa, mentre in trasferta praticano un gioco attendista e rinunciatario. Nella rosa figurano quasi tutti giocatori militanti nelle divisioni inferiori inglesi, tra cui la stella Healy (attualmente all'Ipswich), che segnò 13 reti nelle qualificazioni a Euro 2008. Lo schieramento preferito dal tecnico Worthington è il 4-5-1. Il miglior risultato nella storia per i 'verdi' è stato un quarto di finale ai Mondiali del 1958.

Estonia: squadra che sulla carta non dovrebbe costituire problemi. Nella rosa figura anche Enar Jaager, in forza all'Ascoli in Serie B. L'Italia ha affrontato l'Estonia per 4 volte l'Estonia in passato, vincendo in tutte le circostanze. I calciatori più rappresentativi giocano in Olanda: Klavan all'Az di Alkmaar e Oper al Roda. Perdere con questa nazionale sarebbe un'onta storica per gli Azzurri.

Far Oer: chi si rivede. Dopo le qualificazioni a Euro 2008, la nazionale italiana affronterà di nuovo la simpatica squadra formata da pastori e carpentieri. Peccato che i precedenti furono tutt'altro che passeggiate: 2-1 per l'Italia in trasferta con doppietta di Inzaghi e 3-1 in casa. Gli isolani in 48 partite di qualificazione europee hanno vinto solo 3 volte. Una formalità? Forse, ma attenzione, perchè gli Azzurri contro queste formazioni storicamente soffrono.

Federico Militello


Nessun commento:

Posta un commento