martedì 9 febbraio 2010

'I Love Olympia': domani iniziano le Olimpiadi!


Scattano le Olimpiadi di Vancouver. Certo, l'inaugurazione ufficiale avverrà il 12 febbraio, con le competizioni che entreranno nel vivo il giorno seguente. Domani, tuttavia, si entrerà già nel clima a cinque cerchi: scenderanno in pista i velocisti dello sci alpino per la prima prova della discesa libera (ore 10,30 in Canada, le 18,30 in Italia), un test importantissimo per valutare le condizioni della neve e della pista, che fornirà le prime indicazioni sui reali valori in campo. Seguiranno poi altre due discese di allenamento nei giorni 11 e 12 febbraio, prima della gara di sabato. Dalle prime indiscrezioni dei tecnici e degli atleti, il tracciato dovrebbe essere piuttosto agevole, con lunghi tratti di scorrimento e solo una sezione finale davvero tecnica. Favoriti d'obbligo saranno il canadese Osborn-Paradis (unico, insieme ai suoi connazionali ad aver provato la pista nelle scorse settimane), gli svizzeri Cuche (correrà con un tutore al pollice fratturato) e Janka e l'austriaco Walchofer (in recupero dall'infortunio al ginocchio); possono realizzare una grande gara anche gli azzurri Heel e Fill. Giovedì, invece, sarà il tempo dell'ingresso delle donne sulla pista di Whistler Mountain: anche qui si svolgeranno tre prove cronometrate prima della SuperCombinata del giorno 14, dove l'oro sarà presumibilmente affare per tre: Vonn, Riesch e Paerson. Un grande dilemma, però, avvolge le imminenti competizioni olimpiche: si riuscirà a gareggiare? A Vancouver il clima è mite da mesi, con temperature oscillanti intorno ai 7-8 gradi! Inoltre per tutta la settimana sono previste pioggia e neve, fattore che potrebbe provocare lo slittamento delle gare ai giorni successivi. Il manto nevoso, inoltre, è decisamente 'molle', quindi indubbiamente partire con i primi numeri sarà un vantaggio: nelle discipline veloci, quindi, potrebbero fioccare grandi sorprese, così come in quelle tecniche si potranno vedere grandi rimonte nelle seconde manches.
Da ricordare, infine, che prima della Cerimonia d'Apertura si terranno anche le qualificazioni del salto con gli sci (trampolino Nh individual) nel pomeriggio italiano di venerdì 12 febbraio.

Federico Militello

4 commenti:

  1. un tuo pronostico del medagliere italiano?

    RispondiElimina
  2. Sul numero esatto non mi sbilancio, ma sono mesi che dico che possiamo fare molto bene. Posso anticipare che non sono affatto d'accordo con i pronostici disfattisti di Sport Illustrated. Mi aspetto molto dal fondo e dai velocisti nello sci alpino. Zoeggeler e Oberstolz-Gruber sono delle certezze. Non sarà facile entrare tra le prime 10 del medagliere, perchè ci sono Nazioni emergenti come Cina e Corea del Sud che quasi sicuramente ci finiranno davanti. Comunque, come sempre, l'Italia non ci deluderà! State tranquilli ;-)

    Federico Militello

    RispondiElimina
  3. io sono un po' pessimista,tipo oberlstolz-gruber hanno quasi sempre fallito nelle gare che contano;comunque spero che tu abbia ragione :)

    RispondiElimina
  4. Penso che ora abbiano la maturità giusta per non fallire un'altra volta. Poi occhio anche a Plankensteiner-Haselrieder che sono i Campioni del Mondo in carica. Zoeggeler si sta nascondendo: dice che Demtchenko è il favorito così mette tutta la pressione addosso a lui, che non è che sappia tanto reggerla. Vai Cannibale, mangiali tutti!

    Federico Militello

    RispondiElimina