sabato 27 febbraio 2010

'I Love Olympia': Cina imbattibile nello short track femminile


Negli ultimi anni l’ascesa della Cina nello short track femminile è stata inarrestabile ed in queste Olimpiadi di Vancouver ha toccato l’apice: in tutte le gare previste le asiatiche hanno conquistato la medaglia d’oro ed è la prima nazionale rosa a riuscirci nella storia. Ieri è toccato alla fuoriclasse Meng Wang vincere il terzo oro dei suoi straordinari Giochi nei 1000 metri, dopo quelli nei 500 e nella staffetta. L’asiatica ha prevalso in finale sull’americana Katherine Reutter per 111 millesimi, mentre la coreana Seung-Hi Park si è aggiudicata la medaglia di bronzo. Quest’ultima è stata favorita dalla squalifica dell’altra cinese Yang Zhou, superlativa nello stabilire in semifinale il nuovo primato mondiale (1:29.049).
‘’Dedico questa mia seconda vittoria individuale a tutto il team: la Cina ha dominato tutte le gare dello short track femminile ed è fantastico. Siamo le migliori. Nei giorni scorsi non sono stata molto bene e ringrazio i medici della nazionale per il supporto nei miei confronti. Per noi è motivo d’orgoglio aver sconfitto le nostre rivali della Corea del Sud’’ il parere della nuova campionessa olimpica.
Delusa, invece, la Reutter: ‘’Ci ho provato fino all’ultimo metro, ma contro queste cinesi vincere è impossibile’’.
Eliminata nei quarti di finale l’azzurra Arianna Fontana, bronzo nei 500 metri. La 19enne di Sondrio è stata preceduta dalla Meng Wang e dalla russa naturalizzata australiana Tatiana Bordulina.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento