mercoledì 17 febbraio 2010

'I Love Olympia': la caccia all'oro dell'Italia


Cara Italia, oggi si può vincere. La grande speranza arriva dallo slittino, dove Oberstolz-Gruber e Plankensteiner-Haselrieder saranno tra i sicuri protagonisti per le medaglie. Si gareggerà di sera, quindi le temperature dovrebbero essere basse, fattore importantissimo per le slitte italiane. I rivali più accreditati saranno i tedeschi Leitner-Resch ed i fratelli austriaci Linger. Gli equipaggi altoatesini, però, hanno tutto per vincere ed a loro si chiede il risultato di prestigio.
Attenzione a Lucia Recchia nella discesa libera femminile: parte con il numero 7 e con il forte sole previsto a Whistler la pista si degraderà quasi certamente. Se al traguardo l'azzurra sarà prima, allora non sarà impensabile puntare ad un podio. Con il 13 scenderà Daniela Merighetti, mentre è stata sfortunata nel sorteggio Elena Fanchini, n.30. Quest'ultima scenderà in pista con grande ardore in nome della sfortunata sorella Nadia, a casa dopo il recente infortunio alle ginocchia.
Nello short track Arianna Fontana può recitare da prima donna nei suoi amati 500 metri. Sulla carta le cinesi sono superiori, tuttavia la giovane azzurra non è così distante. Si può fare, Arianna!
Poche speranze, infine, nelle sprint a tecnica classica dello sci di fondo. Frasnelli, R. Pasini, Follis e Genuin potrebbero passare qualche turno, ma francamente le prime piazze in questa disciplina sono utopistiche.
Insomma, puntiamo tutto sullo slittino. L'Italia ha vinto sinora 3 medaglie, ma si sente povera senza il metallo più prezioso: c'è voglia di oro! I tempi sono maturi.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento